Come Tagliare la Papaya
Come tagliare la papaya per consumare questo frutto fresco da solo o in una macedonia o per preparare tantissime ottime ricette.
La papaya o papaia è il frutto dell’omonimo albero, appartenente alla famiglia delle Caricacee. La papaya è una pianta originaria dell’America centrale, coltivata oggigiorno in numerosi paesi, tra cui Asia e Africa.
Il frutto della papaya ha una forma un po’ allungata e dimensioni sostenute, è simile ad un melone, può arrivare fino a 9 kg, anche se quelle commercializzate, per motivi pratici, in genere sono di circa 500 gr. La buccia è in genere di colore verde-giallo, mentre la polpa è giallo-arancio.
Come tagliare la papaya
5 minuti
-
-
La papaya viene consumata come frutto fresco o secco, ma è anche un ingredienti fondamentale per numerose preparazioni tipiche, come l’atchara e i lumpia. La sua polpa è ottima anche per accompagnare la carne, soprattutto quella di maiale. La papaya è ricca di potassio, fibre, vitamina A e vitamina C.
Leggi anche Come tagliare l'avocado
Ingredienti per 1 papaya
- 1 papaya
Preparazione
Come scegliere la papaya
La papaya inizia ad essere matura quando è leggermente morbida al tatto, quindi se dovete consumarla subito vi conviene comprarla già matura, altrimenti è meglio sceglierne una più acerba, che si conserverà più a lungo.
Per poter consumare la papaya è necessario pulirla dalla buccia e dai semi. Sebbene questo frutto esotico non si trovi molto spesso sulle nostre tavole e la sua pulizia può sembrare difficile, in realtà è molto semplice.
Come pulire e tagliare la papaya
Come pulire e tagliare la papaya 2
Per pulire e tagliare la papaya occorre innanzitutto provvedere a sbucciarla. Visto il fine spessore della buccia che la riveste, questa operazione è molto semplice. Lavate accuratamente la papaya ed asciugatela, procedete delicatamente per non rischiare di ammaccarla.Come pulire e tagliare la papaya 3
Poggiate la papaya su un tagliere e con un coltello affilato tagliate la calotta superiore e la buccia, considerate che la buccia è sottile, quindi fate attenzione a non tagliare anche la polpa.Come tagliare la papaya 6
A questo punto tagliate il frutto a metà, procedendo sempre con un coltello affilato.Come tagliare la papaya 8
Con un cucchiaio eliminate i semi che si troveranno nelle due metà del frutto.Come tagliare la papaya 10
Se dovessero rimanere dei residui di semi o filamentosi potete sciacquare la papaya sotto l’acqua corrente.Come pulire e tagliare la papaya 11
Ora potete procedere in base alle dimensioni che dovrete ottenere, se volete utilizzare la papaya in una macedonia o per completare un piatto, tagliate ancora a metà le due metà e tagliate ancora a spicchietti.Servire
La vostra papaya è pronta per essere guastata o conservata.Come conservare la papaya
Se dovete conservare la papaya è preferibile non pulire il frutto. Diversamente il frutto già pulito e tagliato può essere conservato in un contenitore chiuso, in frigorifero, per non più di 12 ore.
Leggi tutte le Ricette con la papaya