Composta di ciliegie
La composta di ciliegie e vaniglia è una sorta di marmellata a pezzettoni, perfetta per accompagnare gelati e dessert al cucchiaio o per farcire golose crostate.
La composta di ciliegie e vaniglia è una golosissima conserva di frutta fresca a pezzettoni che può essere gustata come dolce al cucchiaio, arricchire un buon gelato estivo o rendere ancora più gustose le vostre crostate farcite. Niente di meglio per conservare le nostre amate ciliegie anche fuori stagione e poterle così gustare in tutta la loro dolcezza per tutto l'anno.
La composta di ciliegie è un'alternativa alla classica marmellata di ciliegie amata soprattutto da chi preferisce il sapore intenso della frutta a pezzi. La composta infatti, rispetto alla marmellata che è più morbida e cremosa, si presenta come una prelibata variante dove è possibile gustare la frutta con un sapore ancora più intenso, anche grazie al taglio più grossolano.
Come fare la composta di ciliegie e vaniglia



20 minuti
60 minuti
40 minuti
La composta di ciliegie e vaniglia è ottima sia da sola che spalmata sul pane, è una ricetta classica della nonna, con cui gustare una preparazione semplice ancora come quella che fanno le vecchie signore, che tendono anche a preservare il sapore autentico dell'ingrediente che stanno andando a conservare. Per aromatizzare la composto ho scelto la scorza del limone e il baccello di vaniglia, del quale ho usato sia i semi che il baccello stesso. Ma a piacere, in base ai vostri gusti personali, potrete anche scegliere di insaporire la preparazione con lo zenzero fresco grattugiato o delle foglie di menta.
Leggi anche come fare la Torta di ciliegie
Ingredienti per 600 gr di composta
- 1,200 kg di ciliegie (duroni)
- 200 gr di zucchero
- 1 limone (il succo + la scorza)
- 1 baccello di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- 2 vasetti di vetro da 300 ml
Preparazione
Denocciolare le ciliegie e farle macerare con zucchero e aromi
Per preparare la composta di ciliegie e vaniglia iniziate a scegliere le ciliegie, devono essere belle sode e senza segni di danneggiamento. Lavatele bene poi denocciolatele (operazione un po' lunga è vero, ma sappiate che il risultato finale vale tutto il tempo speso). Aggiungete la scorza grattugiata del limone, il baccello di vaniglia (e i suoi semini), lo zucchero e il succo del limone. Mescolate bene tutto, poi coprite con la pellicola per alimenti e mettete a macerare la frutta per almeno un'ora in frigorifero.
Iniziare a cuocere la composta e schiumarla
Trascorso il tempo di riposo riprendete la frutta e trasferitela in una pentola capiente. Mettete sul fuoco e avviate la cottura della composta. Quando la frutta inizia ad ammorbidirsi vedete che creerà della schiuma in superficie che dovrete provvedere a schiumare, con una schiumarola.
Invasare la conserva
Terminate questa operazione e completate la cottura della frutta (se avete un termometro da cucina potete controllare la cottura con questo, la temperatura che la preparazione deve raggiungere è di 108°). Altrimenti senza frullare la frutta, vi accorgerete che la composto è pronta perchè il liquido diventa denso e le ciliegie morbide. A questo punto potete trasferire la preparazione nei vasetti di vetro sterilizzati. Quindi lasciate raffreddare i vasetti a testa in giù, come fate normalmente per fare la marmellata, per creare il sottovuoto. Quando i vasetti si saranno raffreddati verificate che il sottovuoto si sia creato bene. Poi riponeteli in un luogo fresco e buio per conservarli.
Servire
La vostra composta è pronta per essere gustata!