Conchiglie al pesto di noci
Le conchiglie al pesto di noci sono un primo piatto semplice e davvero gustoso per apprezzare tutta la bontà di un pesto casereccio fatto con le noci secche.
Le conchiglie al pesto di noci sono un primo piatto molto gustoso e semplici da preparare. La pasta al pesto di noci vi permetterà di assaporare tutto il buono dei sapori spiccatamente autunnali, come quello delle noci, quando dopo essere cadute dall'albero iniziano a seccare. La loro lavorazione con il mortaio permette di sprigionare l'olio in esse contenuto, facendo assaporare in pieno il loro gusto.
La pasta con il pesto di noci è anche un primo piatto veloce che potrete preparare quando avete poco tempo, mentre cuoce la pasta, in pochi minuti, potrete preparare questo delizioso pesto, che con l'aiuto del mixer da cucina, per velocizzare l'operazione riducendo tempo e fatica.
Come fare le conchiglie al pesto di noci
15 minuti
-
7 minuti
Se volete dare un tocco in più alla vostra pasta al pesto di noci potete aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato, o altro formaggio dal sapore deciso. Se non vi piace il sapore della menta potete evitarla e se invece preferite rispettare i sapori come la tradizione vuole, aggiungete anche uno spicchio d'aglio.
Leggi anche come fare gli Spaghetti al pesto di rucola
Consigli e curiosità
Il pesto di noci, una volta pronto, si conserva per un paio di giorni, chiuso in frigorifero.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di conchiglie (o altra pasta secca)
- 100 gr di noci (i ghrigli)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 20 gr di pinoli
- 60 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 2-3 foglioline di menta (fresca)
- q.b. di sale