Conchiglioni ripieni di zucca
I conchiglioni ripieni di zucca sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per assaporare la zucca in tutte le sue ottime sfaccettature.
I conchiglioni ripieni di zucca sono un primo piatto ricco e molto gustoso che può essere preparato facilmente anche in chiave vegetariana omettendo la pancetta e sostituendo il suo sapore con delle spezie, come la cannella e la noce moscata. Sono perfetti per un pranzo importante o per una domenica in famiglia, dove si vogliono sostituire le solite portate con qualcosa di più originale, sono ottimi anche per il pranzo di Natale o per il giorno di Halloween, quando la zucca la fa da padrone.
I conchiglioni ripieni di zucca sono una ricetta semplice che non richiede particolari doti culinarie, vi basterà tagliare la zucca a dadini molto piccoli (per agevolarne la cottura) e farla ammorbidire bene cuocendola con il brodo. In una decina di minuti la zucca acquisterà una consistenza perfetta per il ripieno dei conchiglioni.
Come fare i conchiglioni ripieni di zucca
30 minuti
-
45 minuti
I conchiglioni ripieni di zucca possono essere preparati con gli ingredienti che preferite, potrete aggiungere e sottrarre a piacere quello che avete o non avete in casa, come in ogni pasta ripiena al forno, quel che metterete troverete! Si tratta di una ricetta che tutto sommato affonda le sue radici nella classica cultura della pasta fatta in casa, senza troppe pretese, che stupisce però ad ogni assaggio.
Leggi anche come fare i Cannelloni alla zucca
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di conchiglioni
- 600 gr di zucca (pulita)
- 250 gr di mozzarella
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- 1 scalogno
- 150 ml di brodo vegetale (o acqua e dado)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 250 ml di besciamella
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe