Conchiglioni ripieni di carne al forno. Ricetta tradizionale campana!
Un primo piatto di pasta al forno perfetto per le feste!
I conchiglioni ripieni al forno sono un classico primo piatto di pasta al forno ripiena di carne padrone delle tavole imbandite delle feste. Una ricetta semplice e pronta in poche mosse, che concentra tutti i sapori della tradizione dei classici delle feste e che al tempo stesso riesce ad accontentare ogni generazione.
I conchiglioni ripieni possono essere preparati in svariati modi, prediligendo ogni volta gli ingredienti preferiti. La base è realizzata sempre con la stessa tipologia di pasta, in genere pasta di Gragnano di grano dura trafilata al bronzo, che ha esattamente la forma di una grande conchiglia, ideale quindi per essere farcita a piacimento.
Indice
Come fare i conchiglioni ripieni
50 minuti
-
20 minuti
La particolarità dei conchiglioni risiede proprio nella loro grande capienza, che li rende appunto perfetti per la farcitura. Farcitura per la quale potrete scegliere quel che più vi piace, come un ripieno vegetariano di ricotta e spinaci, uno autunnale di zucca e salsiccia, una fresca versione mare e monti o un grande classico come appunto quello di carne, che in questa ricetta vi consiglio di arricchire con ricotta e mozzarella di bufala, ingredienti che enfatizzano le origini di questo formato di pasta, rendendo così un grande omaggio alla Campania, terra di origine di questo formato di pasta. Per una realizzazione ottimale di questa ricetta dovrete scegliere come sempre ingredienti di primissima qualità, prediligendone di freschissimi. In più la pasta, che deve essere di grano duro, meglio se trafilata al bronzo, deve essere cotta solo per metà dei tempi di cottura indicati sulla confezione, al fine di tenere bene la forma e non scuocere dopo il passaggio al forno, per risultare morbida e golosa, ricca di un corposo ripieno.
LEGGI ANCHE come fare i Conchiglioni alla sorrentina
Consigli e curiosità
I conchiglioni possono essere preparati in anticipo e infornati al momento.Ingredienti per 4-6 persone
- 350 gr di conchiglioni
- 800 gr di carne macinata (mista)
- 800 ml di passata di pomodoro
- 400 gr di ricotta (di bufala)
- 350 gr di mozzarella (di bufala)
- 100 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- q.b. di Parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Pirofila in vetro (ovale)
Preparazione
Rosolare il soffritto
Per preparare i conchiglioni ripieni al forno iniziate a preparare un tradizionale ragù. Tritate finemente sedano, carota e cipolla e ammorbidite il soffritto in un filo d'olio.
Aggiungere la carne
Poi aggiungete la carne macinata (per me manzo e suino) e fatela rosolare mescolandola, per mantenere una grana completamente slegata. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.
Unire la passata e cuocere il sugo
Aggiungete la passata di pomodoro e il concentrato, salate, coprite, portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 45-60 minuti, avendo cura durante la cottura di verificare che il sugo non si asciughi completamente.
Preparare il ripieno
A fine cottura prelevate la parte più corposa del ragù, aiutandovi con una schiumarola, e trasferitelo in una ciotola, aggiungete la ricotta e mescolate. Poi unite la mozzarella tagliata a cubetti e ben sgocciolata.
Riempire i conchiglioni e cuocerli
Cuocete i conchiglioni per la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolateli e metteteli in una ciotola, aggiungete un filo d'olio per non farli attaccare, poi prendetene uno alla volta e riempiteli con il ragù arricchito. Sporcate una pirofila con del sugo (quello senza ricotta rimasto in pentola) e sistemate i conchiglioni uno accanto all'altro. Quando avrete riempito la pirofila verificate se è necessario aggiungere ancora del ripieno, poi ricopriteli con il ragù rimasto in pentola e qualche pezzetto di mozzarella. Spolverizzate con del Parmigiano e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, negli ultimi minuti di cottura potete azionare anche il grill per dorare meglio la superficie.
Servire
I vostri conchiglioni ripieni al forno sono pronti per essere serviti!