Confettura di castagne Bimby
La confettura di castagne Bimby è una marmellata tipica del periodo autunnale, preparata con le castagne o i marroni freschi.
La confettura di castagne Bimby o marmellata di marroni è una dolcissima crema fatta con le castagne, frutto tipico dell'autunno, che può essere usata in tanti modi: per farcire una crostata, un dolce o semplicemente può essere spalmata su una fetta biscottata o una fetta di pane.
La confettura di castagne Bimby o crema di marroni, necessita di un po' di pazienza nella preparazione, poichè c'è una lunga lavorazione delle castagne (soprattutto per sbucciarle) ma come risultato finale avrete una crema deliziosa che non farete a meno di gustarla anche da sola con un cucchiaino.
Indice
Come fare la confettura di castagne Bimby
30 minuti
-
50 minuti
La confettura di castagne Bimby ci permette di conservare un pezzo di golosa natura in un delizioso barattolino. Possiamo aromatizzare questa confettura con un pizzico di cannella o del liquore aromatico se preferiamo un sapore più intenso, ma io ho preferito la bacca di vaniglia che le conferisce un sapore dolce e delicato: a noi la scelta.
Leggi anche come fare la Farina di castagne
Consigli e curiosità
Prima di gustare la confettura di castagne Bimby pazientate almeno 1-2 settimane.Ingredienti per 600 gr di confettura
- 800 gr di castagne
- 500 gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 100 ml di acqua
Strumenti Utilizzati
- Bimby
Preparazione
Confettura di castagne Bimby 2
Sterilizzate i vasetti di vetro e versatevi la confettura ancora calda. Chiudete i vasetti con i loro tappi e metteteli a raffreddare a testa in giù, così che si crei il sottovuoto. Quando si saranno raffreddati, provate a premere con un dito sul tappo e vedrete non faranno più "clik clak" ed il tappo è tirato verso l'interno.Servire
La vostra confettura di castagne Bimby è pronta per essere gustata.Potrebbe interessarti anche leggere come fare la Confettura di castagne senza il Bimby