Confettura di Ciliegie
La confettura di ciliegie è una deliziosa conserva per gustare le ciliegie mature di stagione per tutto l'inverno.
La confettura di ciliegie, o marmellata di ciliegie per chi utilizza indistintamente i due termini, è una conserva dolce a base di ciliegie mature di stagione, che vi permetterà di sfruttare al meglio questo delizioso frutto. Con la vostra confettura potrete realizzare una crostata alla frutta eccellente e gusterete anche in pieno inverno questo delizioso frutto.
La confettura di ciliegie, spesso e volentieri viene erroneamente definita marmellata di ciliegie, vi ricordo però, come sempre, che la marmellata è una conserva a base di agrumi, mentre per tutti gli altri frutti o verdure è corretto parlare di confettura. Per cui più che cercare come fare la marmellata di ciliegie, occorre capire come fare la confettura di ciliegie.
Come fare la confettura di ciliegie
30 minuti
12 ore
30 minuti
La confettura di ciliegie è una deliziosa preparazione dolciaria realizzata con tanta buona frutta e, come è giusto che sia, la confettura fatta in casa sarà sicuramente migliore anche delle confetture extra acquistate, quelle cioè che prevedono l'utilizzo del 45% di frutta. Una confettura fatta da voi non avrà prezzo e sarà per voi vanto di genuinità, gusto e sapori autentici per la vostra cucina.
Leggi anche come fare le Ciliegie sotto spirito
Consigli e curiosità
Se volete essere maggiormente sicuri per la conservazione della vostra marmellata per tempi lunghi, potete procedere ad una seconda sterilizzazione dei vasetti: quando si saranno raffreddati fateli bollire 15 minuti in una pentola piena d'acqua. Ricordatevi di conservare i vasetti in un luogo buio e asciutto. Una volta aperto il vasetto di marmellata deve essere conservato in frigorifero.Ingredienti per 1 vasetto
- 1 kg di ciliegie
- 300 gr di zucchero (semolato)
- 1 limone (buccia + succo)