Confettura di Fichi d'India
La confettura di fichi d'India è una marmellata preparata con i fichi d'India, semplice e gustosa, per essere gustata su fette biscottate, pane o per farcire le crostate.
La confettura di fichi d'India è una conserva del periodo autunnale ideale per preservare il buon sapore dei fichi d'India, ed ottenere una cremosa marmellata da spalmare sul pane, sulle fette biscottate o anche per farcire, crostate, tartellette e dolci in generale.
La confettura di fichi d'India è una marmellata molto semplice da preparare, infatti la polpa di questo frutto si addensa facilmente, ed otterrete un'ottima marmellata in poco tempo e senza utilizzare addensati come il fruttapec o similari.
Come fare la confettura di fichi d'India
10 minuti
-
60 minuti
La confettura di fichi d'India è una ricetta semplice e tradizionale, che potrete sperimentare se avete raccolto un bel cassettino di fichi d'India e non amate, o semplicemente non volete, consumarli tutti come semplici frutti freschi. Cambiare il gusto della prima colazione è molto semplice, vi basterà provare una confettura differente da quelle più "tradizionali" e magari preparare in casa anche delle buonissime fette biscottate o un pan bauletto.
Leggi anche come fare la Confettura di uva fragola
Consigli e curiosità
Una volta creato il sottovuoto, la confettura si conserva per diversi mesi in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il vasetto conservatelo in frigorifero e consumatelo entro qualche settimana.Ingredienti per 1 vasetto da 250 ml
- 500 gr di fichi d'India
- 250 gr di zucchero
- 1 limone (il succo)
- 100 ml di acqua