Confettura di Mele Cotogne
La confettura di mele cotogne è una delle confetture più buone che si possa preparare in inverno con questo particolare frutto di stagione.
La confettura di mele cotogne è una marmellata preparata con le mele cotogne, delle caratteristiche mele invernali, dal sapore leggermente acidulo, che lavorate in confettura permettono di avere una preparazione dal sapore dolce e molto aromatica. Infatti sebbene la mela cotogna si presenta con un sapore non molto dolce, in realtà essa non è priva di zuccheri, e una volta cotta la scarsa dolcezza si trasforma invece in una dolcezza intensa, che sprigiona un buonissimo profumo di miele.
La confettura di mele cotogne, oltre ad essere utilizzata nella preparazione di dolci, torte o semplicemente spalmata su delle fette biscottate per la colazione, può anche essere utilizzata per accompagnare le carni, soprattutto pollame e selvaggina. La mela cotogna ha origini medio orientali ed il suo utilizzo accanto alle carni risale addirittura al Medioevo.
Indice
Come fare la confettura di mele cotogne
20 minuti
20 giorni
40 minuti
La confettura di mele cotogne, o più impropriamente marmellata di mele cotogne, ha delle note aromatiche così particolari che, grazie alla richiesta della regione Abruzzo, ha anche avuto dal Ministero il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tipico.
Leggi anche come fare la Confettura di castagne
Consigli e curiosità
Siate celeri nel taglio delle mele, in quanto le mele cotogne si ossidano facilmente una volta che entrano in contatto con l'aria. I vasetti chiusi di confettura di mele cotogne si conservano fino a 6 mesi. Per una corretta conservazione verificate sempre che dopo la sterilizzazione dei vasetti si sia creato il sottovuoto.
Per preparare una marmellata con le mele nella loro interezza, compresa la buccia, dovrete assicurarvi di utilizzare delle mele non trattate.
Ingredienti per 2 vasetti da 250 gr
- 1 kg di mele cotogne
- 500 gr di zucchero
- 1 limone
Strumenti Utilizzati
- Passaverdure