Confettura di more. La ricetta della marmellata fatta in casa!
La confettura di more è una marmellata o meglio ancora una composta preparata con un buonissimo frutto di stagione: le more.
La confettura di more selvatiche di rovo o coltivate è una deliziosa marmellata dal sapore dolce ed aromatico, con quel leggero retrogusto di bosco che caratterizza il sapore delle more, il frutto violaceo che appartiene a buon diritto ai frutti di bosco tra i più buoni e rinomati. Le more sono però un frutto che ha lo "svantaggio" di non conservarsi molto a lungo, si tratta infatti di un frutto molto delicato, che ha anche un periodo di fioritura molto limitato. Anche questo è un ottimo motivo per preparare la marmellata e preservarne il sapore il più a lungo possibile, potendosi così deliziare con il suo gusto anche fuori stagione.
La confettura di more, insieme alla confettura di mirtilli e a quella di frutti di bosco, è forse una delle più buone e particolari che si possano realizzare in casa, con estrema semplicità e preferendo sempre e comunque ingredienti semplici e genuini. Come per le altre marmellate fatte in casa, anche per questa ricetta non è necessario aggiungere additivi e conservanti, sarà proprio lo zucchero aggiunto a permetterci di ottenere la giusta consistenza e garantirne una corretta conservazione.
Indice
Come fare la confettura di more
20 minuti
8 ore
50 minuti
La confettura di more, soprattutto se preparata sotto forma di composta, quindi senza passare i frutti una volta cotti, lasciando quindi qualche pezzettino qua e là, è una delizia anche per guarnire le cheesecake. Spalmate su una fetta di pane tostato, magari con un leggero velo di burro è un qualcosa di sublime. Insomma, che vogliate realizzare un goloso dolce o che desideriate preparare una gustosa marmellata fatta in casa da sfruttare a colazione, ogni motivo può essere quello giusto per mettervi all'opera con questa semplice preparazione.
Leggi anche come fare le Crostatine di frolla allo yogurt
Consigli e curiosità
Se preferite una confettura senza i tipici semini delle more potrete procedere a passarla con un passaverdure dopo averla preparata, prima di invasarla.
I vasetti di confettura di more si conservano in dispensa, in un luogo fresco e asciutto per 6-7 mesi. Una volta aperto il vasetto di confettura conservatelo in frigorifero e consumatelo entro una settimana.
Ingredienti per 400 gr di confettura
- 500 gr di more (selvatiche o coltivate)
- 250 gr di zucchero
- 1/2 di limone (il succo)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Pellicola per alimenti
- Pentola