Confettura di prugne
La confettura di prugne è una marmellata fatta in casa dolce e dal sapore delicato, perfetta a colazione spalmata sul pane o scelta come farcitura di una crostata.
La confettura di prugne susine rosse è una marmellata dolce fatta in casa perfetta per essere spalmata sul pane tostato o sulle fette biscottate per la colazione di tutta la famiglia o per essere utilizzato come ingredienti di farcitura, tra l'altro semplice e genuino, delle crostate.
La confettura di prugne si prepara in maniera molto semplice cuocendo le prugne denocciolate e tagliate a pezzi con il succo del limone e lo zucchero. Se poi vi piace una consistenza più rustica potete lasciare la frutta con la buccia, diversamente potrete provvedere a passare il composto con un passaverdure, in questo modo scarterete dalla marmellata tutte le bucce delle prugne.
Indice
Come fare la confettura di prugne
20 minuti
-
50 minuti
La confettura di prugne è una preparazione tipica del periodo estivo, quando si trovano delle belle e mature prugne, con le quali ottenere una deliziosa e cremosa marmellata, un sapore unico da preservare per tutto l'inverno. La genuinità di una preparazione che vi farà innamorare ad ogni assaggio.
Leggi anche come fare la Confettura di fichi
Consigli e curiosità
Anche la confettura di prugne, come tutte le altre marmellate di frutta fatte in casa, una volta aperta deve essere consumata entro una settimana e conservata in frigorifero.
Quando i vasetti non sono ancora aperti e sono siete sicuri di aver realizzato correttamente il sottovuoto, potrete conservarli in dispensa, o in un luogo fresco e asciutto, per 4-5 mesi.
Ingredienti per 600 gr
- 500 gr di prugne
- 350 gr di zucchero
- 1/2 di limone (il succo)
Strumenti Utilizzati
- Passaverdure
- 2 vasetti da 300 gr