Coppa del Nonno
La coppa del nonno è un gelato dessert al gusto di caffè molto conosciuto ed apprezzato, grazie all'ampia diffusione dell'industria che lo ha reso famoso.
La coppa del nonno è uno dei gelati al caffè più buoni che ci siano. Un aroma intenso di caffè ed una cremosità unica, pensare di riuscirlo a riprodurre in casa, fedelmente, senza gelatiera, in pochissimo tempo e gustando in men che non si dica un dessert fresco e cremoso senza additivi né conservanti, ma con un sapore eccezionale, sembrerebbe un miraggio... eppure con questa collaudatissima ricetta è possibile!
La coppa del nonno fatta in casa è il dessert di fine pasto che potrete servire ai vostri ospiti soprattutto in estate, quando si ha voglia di qualcosa di fresco e non si vuole rinunciare al piacere che l'aroma intenso ed avvolgente del caffè sa offrire. Un gelato da preparare velocemente, pochissimo tempo di refrigerazione se fa molto caldo o se le temperature sono più miti (e non rischiate di sciogliere il gelato solo guardandolo) potrete servirlo anche subito, appena fatto morbido e cremoso.
Indice
Come fare la coppa del nonno
20 minuti
2 ore
-
Leggi anche come fare lo Spumone al caffè
Consigli e curiosità
Se conservate delle coppette vuote di questo gelato confezionato potete utilizzarle quanto lo preparate in casa, i vostri ospiti non noteranno la differenza tra il vostro e quello comprato! ;)Ingredienti per 650 gr di gelato
- 400 ml di panna per dolci (da montare)
- 60 gr di zucchero
- 2 uova
- 12 gr di caffè solubile
- 1 cucchiaio di cacao amaro
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria