Coppe di cioccolato, mascarpone e amaretti
Le coppe di cioccolato, mascarpone e amaretti sono un delizioso dessert fresco per l'estate, ideale anche nei periodi più caldi in quanto non necessitano di cottura e si preparano in pochissimo tempo.
Le coppe di cioccolato, mascarpone e amaretti sono un delizioso dessert freddo, senza cottura, perfetto per portare in tavola gusto e freschezza, anche in estate, per non rinunciare al dolce quando il caldo non invoglia ad avvicinarsi ai fornelli.
Le coppe di cioccolato, mascarpone e amaretti sono l’idea golosa per addolcire la giornata o offrire un fine pasto da veri intenditori. Un mix di colori e di sapori che saprà conquistare anche i vostri ospiti più esigenti. In queste coppe di fondono più elementi di sapori diversi, quello intenso del cioccolato e quello delicato della crema al mascarpone, il tutto reso ancora più sfizioso con quella nota croccante e aromatica conferita dagli amaretti.
Come fare le coppe di cioccolato, mascarpone e amaretti
30 minuti
60 minuti
-
Le coppe di cioccolato, mascarpone e amaretti sono molto semplici da preparare. In poche mosse avrete un dolce al cucchiaio che inebrierà anche i vostri sensi. Il servizio nelle coppe di vetro è d’obbligo per poter apprezzare e pregustare già con gli occhi il piacere di questo dolce.
Leggi anche come fare le Coppe di macedonia con crema al mascarpone
Ingredienti per 4 persone
Per la Base:
- 400 gr di amaretti
Per la Crema al Cioccolato:
- 150 ml di panna fresca
- 100 gr di cioccolato al latte
Per la Crema al Mascarpone:
- 150 gr di mascarpone
- 100 ml di latte condensato
- 100 ml di panna per dolci
Per Decorare:
- q.b. di amaretti
- q.b. di fragole
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- 4 coppe di vetro
Preparazione
Coppe di amaretti cioccolato e mascarpone 2
Per preparare le coppe di cioccolato, mascarpone e amaretti iniziate a tritare il cioccolato con un coltello. Fondetelo a bagnomaria o al microonde ed aggiungete la panna calda, mescolate bene.Coppe di amaretti cioccolato e mascarpone 3
Da parte riunite il mascarpone e il latte condensato e lavorateli con le fruste. Poi aggiungete poca alla volta la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola, con movimento dal basso verso l’alto per non smontare la crema.Coppe di amaretti cioccolato e mascarpone 4
Ora prendete le coppe di vetro e mettete in ognuna di esse degli amaretti sbriciolati. Ricopriteli con un generoso strato di crema al mascarpone e completate con la ganache al cioccolato. Mettete le coppe in frigorifero per almeno un'ora prima di servirle.Servire
Le vostre coppe di cioccolato, mascarpone e amaretti sono pronte, servitele decorandole con qualche amaretto e delle fragole o scaglie di cioccolato.
Se ti è piaciuta questa video ricetta, scopri anche tutte le altre della serie "dolci senza cottura"!