Coppe di crema di ricotta e yogurt
Le coppe di crema di ricotta e yogurt sono un semplice e velocissimo dolce al cucchiaio, semplice, leggero e molto versatile, che accontenta sempre tutti!
Le coppe di crema di ricotta e yogurt sono un dolce semplice e velocissimo, che si prepara in pochissimo tempo e mette sempre tutti d'accordo. Si tratta di una di quelle ricette che è sempre possibile replicare, perchè richiede pochissimi ingredienti e ancor meno tempo. Un dessert al cucchiaio subito pronto, che piace sempre a tutti. Basta infatti avere solo due ingredienti in casa, ricotta e yogurt, per poter offrire a tutti un dolce infallibile. Le possibili combinazioni di questa ricetta sono tantissime, basta quindi aromatizzare la crema con quello che si preferisce o semplicemente con quello che si ha in casa, per poter offrire un dolce dal sapore sempre diverso. Nella versione "originale" io ho scelto una base di muesli ai frutti rossi ed ho completato la crema con dei gustosissimi frutti di bosco freschi. Ma ogni volta ho provato a replicarla in una veste nuova, per darle un tono diverso ed ogni volta è stato un successo. Per una versione "per adulti" ad esempio potete aromatizzare la crema con dello Strega, magari creando una base di amaretti e completando con delle mandorle tostate.
Le coppe di crema di ricotta e yogurt sono anche un dolce leggero, poichè gli ingredienti utilizzati non sono particolarmente pesanti e potete anche decidere di servire una versione ulteriormente alleggerita della ricetta, con ricotta e yogurt light. Insomma un dessert che si trasforma all'occorrenza in una merenda sana e completa, anche leggera per chi è a dieta.
Come fare le coppe di crema di ricotta e yogurt
10 minuti
-
-
Le coppe di crema di ricotta e yogurt sono un dolce semplice, che si realizza con una facilissima crema di ricotta vaccina e yogurt greco, che andrete ad addolcire con dello sciroppo di zucchero della frutta (molto leggero) o del miele, dal sapore sicuramente più marcato. Sulla quantità di "zucchero" da aggiungere potete chiaramente regolarvi in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, anche assaggiando la crema. Meglio quindi partire con poco zucchero e poi nel caso continuare ad addolcirla; se la fate subito troppo dolce sarà poi più difficile attenuarne la dolcezza. Per la base di queste coppette ho scelto dei biscotti al cioccolato e cereali, meglio se non sbriciolati completamente, per permettervi una completezza di consistenze; la croccantezza del biscotto infatti sposa perfettamente la cremosità della ricotta. Un pochino di crema di nocciole e cioccolato può sicuramente rendere il dolce ancora più interessante e per completare ho deciso di richiamare gli ingredienti utilizzando mezzo biscotto, riccioli di cioccolato (sostituibili dalle gocce di cioccolato) e della granella di nocciole, che vada invece a richiamare l'aspetto rustico dei biscotti utilizzati.
Leggi anche come fare la Crema di ricotta per dessert
Ingredienti per 6 coppe
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di yogurt (greco)
- 2 cucchiai di miele (o sciroppo di frutta)
- 70 gr di gocce di cioccolato
- 12 biscotti (al cioccolato)
- a piacere di crema al cioccolato (facoltativa)
- q.b. di riccioli di cioccolato (o altre gocce)
- q.b. di granella di nocciole (o di mandorle)
Strumenti Utilizzati
- 6 coppe individuali