Coppe di crema di ricotta
Le coppe di crema di ricotta sono un delizioso dessert al cucchiaio semplice e veloce, che si prepara in poco tempo anche perchè non richiede cottura.
Le coppe di crema di ricotta e yogurt sono un gustoso dolce al cucchiaio, che si prepara in pochi minuti e mette tutti d'accordo. Una ricetta semplicissima che piace a grandi e piccini, da personalizzare ogni volta aggiungendo la frutta fresca preferita, anche se in verità è sempre possibile arricchire queste coppe con frutta secca, gocce di cioccolato o muesli. La crema di ricotta viene preparata con un semplice sbattitore elettrico, lavorando insieme la ricotta morbida con lo yogurt.
La crema di ricotta è una preparazione molto semplice e leggera, che vi permetterà di servire un dolce buono e leggero, preparato anche senza zucchero. Basterà infatti aggiungere solo poco miele, che io ho preferito nell'aromatica versione mielbio di limone, per addolcire leggermente il tutto. A piacere, se utilizzate uno yogurt con una bassa percentuale di grassi, quindi piuttosto acido nel sapore, potrete decidere di addolcirlo ulteriormente con un po' di miele in più.
Come fare le coppe di crema di ricotta
10 minuti
-
-
Le coppe di crema di ricotta sono da servire con la frutta fresca che preferite, che potrete aggiungere nella quantità desiderata. Se durante la lavorazione vi accorgete che la crema è molto morbida, magari perchè la ricotta non era molto asciutta, riponete per una mezz'oretta la crema in frigorifero per rassodarla. Per un effetto più morbido e gonfio, nonchè per alleggerire il sapore della crema, potrete aggiungere della panna montata, da amalgamare delicatamente con una spatola, per non smontarla.
Leggi anche come fare le Coppe di muesli, yogurt e confettura
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di ricotta
- 150 gr di yogurt (greco)
- 1 cucchiaio di mielbio (di limone)
Per Servire:
- q.b. di ananas
- q.b. di fragole
- q.b. di mandorle a lamelle
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- 4 coppe