Coppe di pandoro al tiramisù leggero. La ricetta facile e golosa!
Le coppe di pandoro al tiramisù leggero sono un dessert semplice e sfizioso, perfetto sia nelle feste di Natale che dopo, magari per riciclare qualche pandoro avanzato.
Le coppe di pandoro al tiramisù leggero sono un dessert semplice, veloce e molto gustoso, perfetto per le feste di Natale o anche successivamente per riciclare il pandoro avanzato e portarlo in tavola in un modo nuovo, dandogli una nuova e gustosa vita. A differenza della classica crema al mascarpone per il tiramisù quella preparata in questa ricetta utilizza lo yogurt greco in sostituzione del mascarpone, pur mantenendo la struttura soda della crema, grazie alla pate à bombe preparata con tuorlo d'uovo e sciroppo di acqua e zucchero.
Le coppe di pandoro al tiramisù sono un dolce semplice da preparare, perfetto per conquistare tutti i vostri ospiti con gusto, eleganza e semplicità. Il richiamo di questo dolce è sicuramente al più classico tra i dolci al caffè, il celebre tiramisù, ma il sapore risulta complessivamente più leggero. Essendo fatta con lo yogurt, questa crema ha una nota leggermente più acida rispetto a quella a base di mascarpone, che potrete facilmente bilanciare zuccherando il caffè con il quale inzupperete il pandoro o addirittura anche addolcendo lo yogurt con miele o latte condensato.
Come fare le coppe di pandoro al tiramisù leggero

40 minuti
60 minuti
-
Le coppe di pandoro sono un dolce che non necessita di cottura, è quindi ideale per essere preparato in qualunque momento. E dopo la preparazione basterà un'oretta di frigorifero, per permettere ai sapori di amalgamarsi e al dolce di acquistare una consistenza più compatta e corposa.
LEGGI ANCHE come fare il Tiramisù con il pandoro
Ingredienti per 6 persone
- 1/2 di pandoro
- 500 gr di yogurt (greco)
- 4 uova (i tuorli)
- 150 gr di zucchero
- 50 ml di acqua
- 200 ml di caffè
- q.b. di cacao amaro
Strumenti Utilizzati
- 6 coppe individuali
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Preparare lo sciroppo di acqua e zucchero
Per preparare le coppe di pandoro al tiramisù leggero iniziate a preparare una simil crema al mascarpone, che in questo caso verrà realizzata con lo yogurt. Partite dallo sciroppo che vi servirà per pastorizzare i tuorli e realizzare la classica pate a bombe. Mettete quindi zucchero e acqua in un pentolino, mettete sul fuoco e portate lo sciroppo alla temperatura di 121°C.
Preparare la pate à bombe e aggiungere lo yogurt
Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola e iniziateli a montare con le fruste di una planetaria o uno sbattitore elettrico. Quando lo sciroppo è pronto versatelo a filo sui tuorli montati, mentre proseguite la lavorazione. Continuate a lavorare fino al completo raffreddamento della crema, che a questo punto apparirà gonfia e spumosa. Quando la crema è fredda aggiungete lo yogurt e lavorate ancora per mescolarlo alla pate à bombe.
Affettare il pandoro e bagnarlo nel caffè
Affettate il pandoro, inzuppate ogni pezzo nel caffè (che potete zuccherare a piacere) e realizzate un primo strato di pandoro in una coppa monoporzione.
Iniziare con la stratificazione delle coppe
Aggiungete anche della crema allo yogurt, ancora pandoro bagnato di caffè e crema. Mettete a raffreddare le coppe in frigorifero per un'oretta prima di servirle.
Servire
Le vostre coppe di tiramisù leggero sono pronte, spolverizzatele con il cacao amaro e servitele.
