Cordon Bleu di Melanzane
I cordon bleu di melanzane sono dei gustosi tramezzini preparati con fette di melanzane, farcite con prosciutto cotto e provola, che possono essere fritti in padella o cotti al forno.
I cordon bleu di melanzane sono dei gustosissimi tramezzini di melanzane farciti con prosciutto cotto e provola, impanati con farina, battuto d'uovo e pangrattato e tradizionalmente fritti. In alternativa, per una versione più leggera, all'insegna del benessere, possono essere cotti al forno, ugualmente gustoso, ma un po' più dietetici.
I cordon bleu di melanzane sono un'ottimo secondo piatto, ma possono essere serviti anche come stuzzichini fritti in un antipasto, lasciando senza parola ogni golosone! I cordon bleu nascono come cotolette di carne bianca, pollo o tacchino, farciti con prosciutto e formaggio, ma quelli di melanzane sono la variante forse più accreditata, sicuramente la più gustosa e preparata, soprattutto in estate, quando le melanzane grosse tonde aprono subito la mente lasciando immaginare dei fantastici cordon bleu.
Come fare i cordon bleu di melanzane

15 minuti
-
12 minuti
I cordon bleu di melanzane vengono solitamente preparati con le melanzane tonde grandi, dalle quali si possono ricavare delle grosse fette con le quali preparare i tramezzini. Ma se volete provare qualcosa di più sfizioso, originale e finger food, potrete utilizzare anche le melanzane più piccole (non troppo), ci vorrà un po' di tempo in più nella preparazione, poichè dovrete farcire ed impanare più tramezzini, ma alla fine otterrete dei mini cordon bleu davvero spettacolari.
Leggi anche come fare la Mozzarella in carrozza
Ingredienti per 4 persone
- 1 da 250gr circa di melanzana (tonda)
- 150 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di provola (a fette)
- 2 uova
- q.b. di pangrattato
- q.b. di farina
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Preparazione
Cordon bleu di melanzane 2
Per preparare i cordon bleu di melanzane iniziate a lavare la melanzana, spuntatela e tagliatela a fette dello spessore di 3mm circa.
Cordon bleu di melanzane 3
Prendete a coppie le fette di melanzane, farcitene una con prosciutto cotto e provola, poi coprite con l'altra fetta di melanzana e procedete in questo fino a completare tutte le coppie.
Cordon bleu di melanzane 4
Prendete tre piatti e mettete in uno della farina, in un altro due uova sbattute con sale e pepe e nel terzo il pangrattato, quindi procedete ad impanare le coppie di melanzane passandole prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, quindi nel pangrattato, fate aderire tutti gli ingredienti bene tutt'intorno, anche di lato.
Cordon bleu di melanzane 5
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando l'olio è ben caldo friggete i cordon bleu facendoli dorare bene e girandoli a metà cottura. Man mano che sono pronti metteteli da parte, facendo asciugare l'olio in eccesso.

Servire
I vostri cordon bleu di melanzane sono pronti, potete servirli ben caldi per non perdere l'effetto filante.
