Cordon bleu di zucca
I cordon bleu di zucca sono un'idea semplice, sfiziosa ed originale per mangiare la zucca in modo diverso, arricchendola con una farcitura di prosciutto e formaggio filante.
I cordon bleu di zucca sono una versione ricca e gustosa dei classici cordon bleu, più conosciuti nella versione che prevede una doppia fettina di carne (solitamente pollo) farciti con prosciutto e formaggio, avvolti da una croccante panatura. Quelli di zucca sono una preparazione semplice e perfetta per portare sulle nostre tavole nel periodo autunnale la zucca, che è la regina degli orti, in modo semplice ma anche molto saporito.
I cordon bleu di zucca sono un vero e proprio comfort food perfetto per deliziare ogni palato, con gusto e semplicità. Si tratta di cotolette di zucca ancora più ricche, ancora più buone, che per di più vengono cotte in forno, così che anche se nel sapore sono veramente spettacolari, vi permetteranno di non esagerare con le calorie o con le fritture. Chiaramente se non avete esitazioni di questo tipo, potrete tranquillamente cuocerle anche in padella con l'olio.
Come fare i cordon bleu di zucca

20 minuti
-
20 minuti
Ma i cordon bleu di zucca sono anche un esperimento perfettamente riuscito per far mangiare la zucca ai bambini, quasi senza che i piccoli che ne possano accorgere. Infatti il sapore di questa preparazione è così ricco e l'aspetto così invitante, che anche loro si fionderanno sul piatto e lo divoreranno senza esitazione!
Leggi anche come fare la Parmigiana di zucca
Consigli e curiosità
Per ottenere una bella crosticina, negli ultimi minuti di cottura passate il forno alla modalità grill, alla massima temperatura. Ovviamente quando fate questa operazione, prestate attenzione alla cottura, altrimenti rischiate che si possano bruciare!Ingredienti per 6 cordon bleu
- 12 fettine di zucca
- 100 gr di prosciutto cotto
- 80 gr di provola (a fette)
- q.b. di pangrattato
- 2 uova
- q.b. di farina
- 1 pizzico di sale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Preparazione
Affettare la zucca e cuocerla poco al forno
Per preparare i cordon bleu di zucca iniziate ad affettare la zucca in modo abbastanza sottile. Poi disponete le fettine di zucca su una teglia rivestita con della carta forno ed infornate a 180° in forno ventilato preriscaldato, per 3-4 minuti. Il tempo effettivo può dipendere dallo spessore delle fettine, considerate che devono uscire dal forno ancora molto sode e croccanti, dovrete quindi dargli giusto un accenno di cottura.
Preparare i cordon bleu con prosciutto e provola
Adesso passate ad assemblare i vostri cordon bleu. Mettete su una fettina di zucca del prosciutto e della provola. Quindi ricoprite con un altra fettina di zucca.
Impanare le cotolette farcite
Procedete così ad impanarle. Preparate tre piatti, dove metterete: farina, pangrattato e uova sbattute con un pizzico di sale. Passate quindi i cordon bleu nella farina, facendola aderire bene tutt'intorno e scuotendo quella in eccesso. Poi passateli nell'uovo sbattuto (sempre facendolo aderire bene) ed infine nel pangrattato.
Cuocere i cordon bleu al forno
Sistemate i cordon bleu su una teglia rivestita con della carta forno, irrorateli con un filo d'olio e infornate in forno ventilato preriscaldato per 20 minuti circa. Quando saranno dorati sfornateli.