Coriandoli e Stelle Filanti
I coriandoli e stelle filanti sono il simbolo del carnevale, allegri e colorati sono la gioia di tutti i bambini!
I coriandoli e stelle filanti sono il simbolo per antonomasia del Carnevale! Belli, allegri e colorati fanno la gioia di grandi e piccini. Lanciarli in aria o soffiarli, in una giornata di festa, rende il clima ancora più allegro e conviviale. E se invece avete organizzato una festa? Allora sono decisamente immancabili!
Coriandoli e stelle filanti: piccoli ritagli di carta colorata e fili colorati di carta avvolti sotto forma tubolare, usati in occasione delle feste per essere lanciati in aria o sulle persone. Eppure questo simbolo del carnevale è così bello ed entusiasmante che non si resiste alla tentazione di portarlo anche in tavola!
Come fare i coriandoli e stelle filanti
60 minuti
30 minuti
20 minuti
I coriandoli e stelle filanti diventano quindi anche dei dolcetti fritti, tipo le chiacchiere, che hanno però l'aspetto dei tradizionali coriandoli di carta colorati. Scegliete quindi i colori che preferite, ma non perdete l'occasione di sorprendere i vostri ospiti, grandi o piccini che siano, con una delle ricette di carnevale più belle e buone che ci sia!
Antenati delle stelle filanti sono sicuramente i piccoli coriandoli! Ma lo sapevate che i coriandoli di carta nascono in realtà come dei confetti di gesso? Eh sì, perchè in origine, in verità, si usava lanciare i confetti, ovvero dei veri e propri dolcetti, che poi con il tempo sono diventati dei piccoli pezzi di carta. E, non ci crederete, ma fu un ingegnere italiano, Enrico Mangili, che nel 1875 iniziò a commercializzare come coriandoli dei piccoli cerchi di carta.
Leggi anche come fare le Bugie ripiene di Nutella
Consigli e curiosità
Il passaggio di doppia striscia di pasta vi permetterà di ottenere delle stelle filanti più robuste, dal colore più vivace e più resistenti alla cottura. Ingredienti per 10 persone
- 300 gr di farina 00
- 40 gr di zucchero (semolato)
- 30 gr di burro (morbido)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 30 ml di Strega (o grappa)
- q.b. di latte
- 1 pizzico di sale
- q.b. di colorante alimentare (a piacere)
Per Spennellare:
Per Friggere:
Preparazione
Per preparare i
coriandoli e stelle filanti iniziate a preparare l'impasto, che è un impasto molto semplice, tipo quello delle chiacchiere. Riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova, il liquore Strega, il burro a pezzi ed un pizzico di sale. Iniziate a lavorare il tutto con le mani, aiutandovi con un pochino di latte per compattare l'impasto rendendolo morbido e modellabile.
Ottenuto un panetto morbido avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per una mezz'oretta.
Trascorso il tempo di riposo riprendete l'impasto, dividetelo in quattro parti ed aggiungete un po' di colorante ad ognuna di esse. Per evitare che l'impasto si asciughi tenete coperto quello che non utilizzate al momento. Lavorate un po' i panetti per distribuire bene il colore e decidere la gradazione. La scelta dei colori, sia in termini di quantità che di tipologie di colori è del tutto personale.
Ora prendete ogni panetto e stenderlo con la macchina tirapasta, partendo dallo spessore più largo fino ad arrivare a quello stretto (1mm). A questo punto potete procedere a tagliare le sfoglie a striscioline larghe circa 6mm. Per questa operazione volendo potete utilizzare il rullo delle tagliatelle.
A questo punto prendete una formina per cannoli (i classici cilindri metallici) e, partendo da una estremità, avvolgete una striscia di pasta tutt'intorno al cilindro, poi spennellate con l'albume la striscia di pasta (facendo attenzione a non fuoriuscire sul cilindro) e ricopritela con un'altra striscia (dello stesso colore).
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e non appena è caldo immergetevi i cilindri, non più di 2-3 alla volta, girandoli ogni tanto per far dorare bene le stelle filanti. Prendete poi i cannoncini con una schiumarola e adagiateli su un piatto con della carta da cucina, per assorbire l'olio in eccesso. Lasciate intiepidire leggermente poi sfilate il cannoncino metallico e lasciate raffreddare completamente.
Con i residui della pasta realizzate i coriandoli: stendete gli avanzi di pasta, sempre divisi per colore, poi ricavate dei cerchietti (circa 1cm di diametro) e friggeteli in abbondante olio di semi. Considerate che non molto piccoli e sottili quindi cuoceranno in pochi secondi. Quando non pronti fate asciugare anche questi su della carta da cucina.
Mostra i Commenti Aggiungi commento