Cornetti al pistacchio. La ricetta facile per farli in casa morbidissimi e sfogliati!
Morbide brioche al sapore di pistacchio, con crema spalmabile che ne richiama il gusto.
I cornetti al pistacchio sono delle morbide brioche, realizzate con un impasto dove si alternano quello "bianco" classico e quello "verde" al sapore di pistacchio, che insieme si combinano per formare dei cornetti bi-colore e bi-sapore molto particolari. In più queste brioche sono farcite con una golosa crema spalmabile al pistacchio, dolce, aromatica e profumata, richiamata anche nella decorazione finale, sulla superficie stessa del cornetto. Questi cornetti saranno morbidi al morso, cremosi e irresistibili all'interno ed il profumo del burro, che ricorda quello dei croissant francesi appena sfornati, vi conquisterà.
I cornetti al pistacchio sono realizzati con una semi sfogliatura, che permette alle due sfoglie, quella bianca e quella verde, di combinarsi e creare una naturale e delicata sfogliatura. Così che complessivamente il cornetto sarà sempre di pasta brioche, non saranno richiesti tutti i classici passaggi dei giri di sfoglia, con i quali normali normalmente si procede per fare i cornetti sfogliati, ma allo stesso tempo il sapore viene esaltato proprio dalla perfetta combinazione del mix di sapori e della delicata sfogliatura.
Indice
Come fare i cornetti al pistacchio
45 minuti
5 ore
15 minuti
Fare delle perfette brioche al pistacchio in casa è semplicissimo, vi basterà realizzare un classico impasto brioche e poi arricchirlo con il sapore del pistacchio. Per la farcitura dei cornetti potete usare una classica crema spalmabile al pistacchio, assicuratevi solo che sia ben fredda quando la mettete nei cornetti, poichè normalmente questa tende ad essere più fluida della tradizionale crema spalmabile al cioccolato, il che potrebbe crearvi qualche difficoltà nella formazione dei cornetti, rischiando quindi che fuoriesca quando andate ad arrotolarli. Per l'impasto io ho voluto dare un tocco di sapore di pistacchio, senza però esagerare, quindi ho diviso l'impasto in due parti, per poi aggiungere ad una di essere la farina di pistacchio, in questo modo si creerà un doppio gusto ed una doppia colorazione, oltre ovviamente al fatto che l'unione delle due sfoglie mi ha permesso di fare una sfogliatura semplice e veloce. Chiaramente, per rendere il tutto ancora più goloso e irresistibile ho chiuso in bellezza con una decorazione con crema al pistacchio e granella di pistacchio, per pregustare, già alla vista, il sapore unico di questi cornetti!
LEGGI ANCHE come fare i Cornetti di pasta brioche
Consigli e curiosità
I cornetti al pistacchio possono essere anche realizzati con un impasto con un unico colore, in questo caso evitate di dividerlo e aggiungere la farina di pistacchio, oppure potete aggiungerla all'intero impasto.
I cornetti al pistacchio si conservano per 4-5 giorni chiusi un un sacchetto per alimenti o in una campana di vetro. Per assaporarli al meglio nei giorni seguenti, quando saranno freddi e il burro si sarà solidificato, vi consiglio di riscaldarli qualche secondo al microonde, per conferirgli nuovamente la naturale morbidezza.
Ingredienti per 12 cornetti
- 300 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di farina di pistacchio
- 130 gr di zucchero
- 250-300 ml di latte
- 2 uova
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 9 gr di sale
Per Farcire:
- 250 gr di crema al pistacchio
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Decorare:
- q.b. di crema al pistacchio
- q.b. di granella di pistacchio
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Leccarda da forno
- Mattarello