Cornetti di Pasta Brioche alla Nutella
I cornetti di pasta brioche alla Nutella sono dei cornetti con un impasto morbido, simili a delle brioche, da farcire con la Nutella o semplicemente mangiarli asciutti.
I cornetti di pasta brioche alla Nutella sono dei morbidi cornetti preparati con un impasto soffice e profumato, tipico delle brioche. Una ricetta semplice per gustare a colazione un cornetto morbidissimo, di pasta brioche, farcito con la Nutella o con la confettura del gusto preferito; per un risveglio ricco di gusto e di gioia.
I cornetti di pasta brioche alla Nutella sono la ricetta giusta per cimentarsi per la prima volta nella preparazione dei cornetti o per sperimentare l'ennesima ricetta per fare i cornetti con un risultato sorprendete e più che soddisfacente.
Come fare i cornetti di pasta brioche alla Nutella
30 minuti
12 ore
30 minuti
I cornetti di pasta brioche alla Nutella sono preparati con il Bimby, hanno quindi dei tempi di lavorazione molto ridotti. Per un risultato ottimale occorre avere un po' di pazienza per la lievitazione che dovrà essere lunga e lenta. Quindi se fa caldo diminuite la quantità di lievito per non rischiare di non riuscire a rispettare i tempi di lievitazione richiesti.
Leggi anche come fare il Pan brioche allo yogurt Bimby
Consigli e curiosità
I cornetti di pasta brioche alla Nutella si conservano 3-4 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti, facendo fuoriuscire bene l'aria. Ingredienti per 10 cornetti
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina manitoba
- 180 gr di latte
- 120 gr di burro
- 100 gr di zucchero (semolato)
- 2 uova (intere)
- 1 presa di sale
- 25 gr di lievito di birra
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per Farcie:
Per Spennellare:
- 3-4 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Per Decorare:
- q.b. di granella di zucchero
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare i
cornetti di pasta brioche alla Nutella, mettete nel boccale del Bimby il latte e il burro tagliato a pezzetti e riscaldate gli ingredienti 5 min. a 37° a vel. 1.
Aggiungete il lievito di birra e mescolate ancora 2 min. a 37° a vel. 1.
Unite le uova e mescolate 1 min. a vel. 4.
Aggiungete lo zucchero semolato, la bustina di vanillina e l'essenza di vaniglia e mescolate gli ingredienti 1 min. a vel. 4.
A questo punto unire la farina manitoba e la presa di sale e lavorare prima 1 min. a vel. 4 o 5 poi 3 min. a vel. Spiga.
Trasferite l'impasto così ottenuto in una ciotola per la lievitazione, per farlo aiutatevi con la spatola, in quanto l'impasto risulta abbastanza appiccicoso.
Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti (se fa freddo mettetela nel forno spento con la luce accesa), mettete quindi l'impasto a lievitare al riparo da correnti d'aria per 4-5 ore. Al termine della lievitazione l'impasto dovrà essere raddoppiato di volume.
A questo punto prendete l'impasto lavorarlo velocemente con le mani e suddividerlo in 2-3 panetti. Prendete un panetto alla volta e stendetelo (aiutatevi con un po' di farina, poichè l'impasto è ancora appiccicoso, ma non esagerate per non indurirlo) con il matterello per formare un rettangolo. Dal rettangolo ricavate dei triangoli. Disponete in ogni triangolo un po' di Nutella (o quello che preferite per la farcitura) e arrotolate ogni triangolo su se stesso partendo dal lato più ampio.
Disponete quindi i cornetti così formati in delle teglie rivestite con della carta da forno.
Mettete i cornetti a lievitare nuovamente, disponendo le teglie in forno insieme ad una ciotola contenente dell'acqua (per mantenere il giusto grado di umidità). Questa seconda lievitazione dovrà durare 10-12 ore, per cui conviene lasciarli in forno tutta la notte.
Trascorso il tempo di lievitazione (al mattino seguente) togliete la ciotola d'acqua dal forno, spennellate i cornetti con del latte addolcito con lo zucchero, decorate con della granella di zucchero ed infornate i cornetti in forno preriscaldato a 180°.
Girate le teglie a metà cottura per far cuocere tutti i cornetti in maniera uniforme. Spegnete il forno non appena tutti i cornetti avranno assunto un colore dorato, ci vorranno circa 25-30 minuti (ma molto dipende dal forno). Sfornate i cornetti e lasciateli intiepidire.
I vostri cornetti di pasta brioche alla Nutella sono pronti!
Mostra i Commenti Aggiungi commento