Cornetti integrali al miele
I cornetti integrali al miele sono un dolce lievitato semplice, dal gusto un po' rustico e con un delizioso profumo di miele, che piace tanto anche ai bambini per la colazione quotidiana.
I cornetti integrali al miele sono una versione rustica e particolarmente gustosa dei classici cornetti di pasta brioche tanto amati per la colazione. Con il loro buon profumo di dolce appena sfornato, sanno armonizzare il piacere dei prodotti genuini con la naturalità della farina arricchita dalla crusca di frumento, perfetti per ottenere un prodotto semplice, che sa di buono.
I cornetti integrali fatti in casa sono una vera scoperta, dopo averli provati riscoprirete infatti il piacere di quei sapori autentici che sanno di buono, di quella naturalità con cui fare un tuffo nel passato tornando così alle sane e vecchie abitudini, come quelle delle nostre nonne, di preparare i dolci con le proprie mani, offrendo amore e salute, oltre a tanto gusto.
Indice
Come fare i cornetti integrali al miele

40 minuti
6 ore
20 minuti
I cornetti integrali al miele sono un dolce morbido delicatamente aromatizzato con il miglior prodotto delle api, che potrete, in base ai vostri gusti, scegliere con un sapore delicato, tipo millefiori, dolcemente aromatizzato, tipo miele d’arancia, o con un gusto un po’ più intenso, come il miele di bosco o di castagno. Per la farcitura, il mio consiglio è quello di preparare i cornetti al naturale, soprattutto considerando che la farina integrale è una tipologia di farina che ha un po’ di difficoltà in più a lievitare, per poi farcirli al momento, con crema di cioccolato, marmellata o miele, scegliendo sempre quello che preferite.
Leggi anche come fare i Cornetti ai cereali
Consigli e curiosità
La scelta di procedere prima alla realizzazione del lievitino è sicuramente un po’ più lunga, in quanto richiede una preparazione preventiva, che necessita a sua volta di un’oretta di lievitazione, ma assicura sofficità ai cornetti, che essendo realizzati con la farina integrale hanno un po’ di difficoltà in più a crescere. Tuttavia se preferite intraprendere la strada più breve ed impastare direttamente tutto insieme otterrete comunque un ottimo risultato. Considerata la possibilità di scelta, trovate un’unica lista degli ingredienti, senza avere la classica separazione tra “lievitino” e “impasto”. Ciò significa che se procedete al lievitino dovrete sottrarre dal totale le quantità previste per il lievitino.
Per il procedimento senza lievitino partite direttamente dal punto 2, utilizzando da quel momento in poi tutti gli ingredienti presenti nella lista.
Ingredienti per 12 cornetti
- 200 gr di farina integrale
- 300 gr di farina manitoba
- 50 gr di zucchero di canna
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 2 cucchiai di miele (millefiori)
- 150 ml di latte
- 2 uova (intere)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi del baccello)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Cospargere:
- q.b. di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Cornetti integrali 2
Per preparare i cornetti integrali al miele potrete decidere di preparare un lievitino, per dare maggiore slancio alla lievitazione dell’impasto, o procedere all’impasto diretto. Se avete deciso per il lievitino mettete 100 ml di latte in una terrina, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e scioglietelo. Unite 50 gr di farina manitoba, 50 gr di farina integrale e 25 gr di zucchero di canna e mescolate bene, impastando questi primi ingredienti. Otterrete un lievitino morbido, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per un'oretta.
Cornetti integrali 3
Nel frattempo preparate una miscela aromatica, mettete il miele in una ciotolina, aggiungete l'essenza di vaniglia o i semi del baccello e la scorza dell'arancia grattugiata. Mescolate bene, coprite con la pellicola e lasciate riposare.
Cornetti di brioche con farina integrale 4
Quando il lievitino è pronto riunite le restanti farine nel boccale di una impastatrice planetaria (o in una ciotola capiente se procedete alla lavorazione a mano). Unite il restante zucchero e il lievitino, le uova leggermente sbattute e il mix aromatico preparato con il miele.
Cornetti di brioche con farina integrale 5
A questo punto iniziate la lavorazione, aggiungendo anche il latte rimanente. Unite il sale e non appena vi accorgete che l'impasto risulta ben incordato aggiungete anche il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, dando così all'impasto la possibilità di assorbirlo tutto.
Cornetti di brioche con farina integrale 6
Ottenuto un impasto morbido ed omogeneo trasferitelo sulla spianatoia, ripiegatolo più volte, così che l'impasto si asciughi un po', poi trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola per alimenti e mettetelo nel forno spento con la luce accesa per farlo lievitare per 3-4 ore o comunque fino al raddoppio.
Cornetti integrali 8
Una volta lievitato riprendetelo e stendetelo conferendogli una forma tonda o rettangolare, ritagliate dei triangoli, nel caso di cerchio vi basterà tagliare degli spicchi, nel caso del rettangolo create dei triangoli da un lato all'altro dei due lati lunghi. Praticate un'incisione alla base del triangolo, poi arrotolatelo su se stesso, partendo dalla base e mantenendolo ben stretto.
Cornetti integrali 9
Quando i cornetti sono pronti sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno, mantenendoli distanziati tra di loro, per dargli la possibilità di lievitare. Lasciateli crescere per un'oretta (ancora nel forno spento con la luce accesa andrà benissimo), poi spennellateli in superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte e cospargeteli con lo zucchero di canna. Ora infornate i cornetti in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa. Quando sono dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.
Servire
I vostri cornetti integrali sono pronti, potete gustarli al naturale o farciti con confettura, miele o crema al cioccolato.



