Cornetti moretti
I cornetti moretti sono dei dolci soffici di pasta brioche, che a differenza dei classici cornetti di brioche sono realizzati con un impasto scuro, che viene realizzato con il cacao al suo interno. Per un risultato doppiante cioccolatoso.
I cornetti moretti sono delle deliziose brioche di pasta lievitata al cacao, che hanno la caratteristica di essere preparati con un impasto al cacao, che li rende scuri nell'impasto, per un risultato al doppio cioccolato, sia nell'impasto che nella farcitura. Una versione un po' diversa dal solito, per rendere i classici cornetti di pasta brioche ancora più invitanti e ghiotti. Spesso e volentieri infatti, i bambini soprattutto, sono ancora più attratti dai dolci che vedono essere di colore scuro, facendo così pregustare il sapore del cioccolato.
I cornetti moretti al cioccolato sono una scelta vincente per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ideali per rendere ancora più golosa una dolce pausa pomeridiana o per permettere un risveglio ancora più ricco e invitante. La preparazione dei cornetti come sempre è semplice e può essere davvero interessante intraprendere la strada della preparazione dei lievitati, anche per i meno esperti. Se possedete una impastatrice planetaria sicuramente la lavorazione vi risulterà più semplice, ma non tiratevi indietro se dovete lavorare a mano, basta un po' di energia, ma il risultato ripaga completamente dello sforzo.
Come fare i cornetti moretti

60 minuti
5-6 minuti
20 minuti
Anche i cornetti moretti, come gli altri cornetti lievitati, possono essere preparati anticipatamente per averli caldi e appena sfornati al mattino, vi basterà diminuire la quantità di lievito, iniziare la lavorazione nel primo pomeriggio, lasciar lievitare l'impasto fino a sera, per poi dare la forma ai vostri cornetti e metterli a lievitare tutta la notte. Il mattino seguente non dovrete fare altro che accendere il forno e preparare un cappuccino per gustarli. Se invece volete congelarli, potete procedere così come descritto nella ricetta, dare la forma ai cornetti e poi congelarli prima dell'ultima lievitazione. Quando vorrete cuocerli potrete toglierli dal freezer la sera e lasciarli sempre nel forno spento con la luce accesa per tutta la notte, in questo modo si scongeleranno e completeranno l'ultima fase della lievitazione. Anche in questo caso il mattino seguente non dovrete fare altro che cuocerli e gustarli caldi caldi!
Leggi anche come fare i Cornetti bicolore
Ingredienti per 12 cornetti
- 250 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 200 ml di latte
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 10 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- q.b. di crema al cioccolato (bianca o Nutella)
Per Spennellare:
- q.b. di latte
- q.b. di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte tiepido
Per preparare i cornetti moretti al cioccolato iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato in poco latte tiepido.
Preparare l'impasto con gli ingredienti
In una ciotola riunite le due farine, il cacao, lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia. Aggiungete anche il latte nel quale avete sciolto il lievito, iniziate a lavorate il tutto con l'impastatrice planetaria munita di gancio e pian piano aggiungete anche il restante latte (sempre tiepido).
Completare la lavorazione dell'impasto
Quando l'impasto diventa morbido e compatto, unite anche il burro morbido a pezzi, poco alla volta, facendolo assorbire completamente all'impasto. Solo alla fine della lavorazione unite anche il sale e terminate la lavorazione. Trasferite l'impasto su una spianatoia eventualmente leggermente infarinata e conferitegli una forma sferica.
Far lievitare l'impasto, stendere e ritagliare i triangoli
Trasferite l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e mettete a lievitare per 3-4 ore, o fino al raddoppio, in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume riprendetelo, trasferitelo sulla spianatoia e stendetelo con il mattarello, sempre sulla spianatoia infarinata, creando un rettangolo. Tagliate il rettangolo a metà nel senso della lunghezza, poi ritagliate dei triangoli.
Farcire e chiudere i cornetti
A questo punto incidere i triangoli alla base, mettete un generoso cucchiaio di crema al cioccolato, o di Nutella, quindi arrotolate i triangoli procedendo dalla base verso la punta. Quindi ripiegate leggermente le punte verso l'interno, dando così una forma a semiluna.
Cuocere i cornetti in forno caldo
Sistemate i cornetti su una teglia rivestita con della carta forno e metteteli a lievitare, ancora nel forno spento con la luce accesa, per un'oretta. Trascorsa l'ultima lievitazione spennellateli con il latte e cospargeteli con lo zucchero di canna. Infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Sfornateli e lasciateli raffreddare.