Cornetti salati di pasta brioche
I cornetti salati di pasta brioche sono dei soffici cornetti da farcire con affettati e formaggi per essere gustati in versione salata.
I cornetti salati di pasta brioche sono una delle grandi passioni di grandi e piccini! Soffici, profumati, da farcire con salumi e formaggi, pomodoro e mozzarella, ma anche da servire a tavola in sostituzione del pane. La vostra tavola, apparecchiata con tutte le attenzioni che solo voi riuscirete a dare, ed imbandita con tutto quello che le vostre mani hanno saputo preparare, avrà un tocco in più, che sarà presente proprio nel cestino del pane!
Questi cornetti salati di pasta brioche sono ottimi per un pranzo in piedi, un buffet, per una merenda salata o una cena veloce. I vostri figli, tornati rientrati a casa dopo una dura giornata, quando vi vedranno accoglierli con una ricetta come questa non potranno fare a meno di saltarvi al collo e ringraziare la loro mamma, la migliore del mondo! (non vi montate la testa, l'effetto svanisce quando vi chiederanno l'ennesimo cornetti e si accorgeranno che il cestino di è svuotato!!)
Indice
Come fare i cornetti salati di pasta brioche
40 minuti
4 ore
15 minuti
Ma se appartenete alla schiera di coloro che al dolce proprio non posso rinunciare, dopo cena provate anche uno di questi cornetti spalmato di burro e marmellata o nutella, o se riuscite, conservatene uno per la colazione! Il loro impasto briochoso, ma piuttosto neutro, vi farà apprezzare questi cornetti, sia con il dolce che con il salato.
Leggi anche come fare i Cornetti di pasta brioche alla nutella
Consigli e curiosità
Questi cornetti sono preparati integralmente senza uova, anche solo una spennellata con il latte sarà sufficiente a dare il giusto grado di doratura.
I cornetti si conservano per qualche giorno chiusi un un sacchetto per alimenti. Rimarranno morbidissimi, vi basterà eliminare il più possibile l'aria.
Ingredienti per 13 cornetti
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 150 gr di latte (tiepido)
- 130 gr di acqua (tiepida)
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 50 gr di zucchero
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di miele
- 9 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria