Cornetti sfogliati con lievito madre, gustosi croissant!
I cornetti sfogliati con lievito madre sono dei gustosi croissant realizzati con il metodo delle sfogliatura di burro, con una lunga e lenta lievitazione che frutta tutti i benefici del lievito madre.
I cornetti sfogliati con lievito madre sono dei deliziosi croissant di origine francese preparati con un impasto che si suddivide in sfoglie, per la ricca presenza di burro, che va a stratificate la pasta. I cornetti sfogliati fatti in casa sono forse uno dei miti della pasticceria artigianale casalinga, una di quelle preparazioni che si inseguono a tutti i costi, ricercando ogni volta la perfezione, o meglio la somiglianza con quelli industriali, che si possono consumare comunemente al bar, con un fumante cappuccino.
I cornetti sfogliati sono una specialità della pasticceria, un dolce a forma di mezzaluna, farcito con crema, Nutella o marmellata o anche semplice, preparato con un impasto lievitato a base di uova, zucchero, burro e farina, capace di rendere anche la colazione più semplice un momento magico della giornata, per un risveglio da veri re. Il cornetto deve il suo nome alla tipica forma, che prevede due piccole corna.
Come fare i cornetti sfogliati con lievito madre
40 minuti
2 giorni
25 minuti
I cornetti sfogliati con lievito madre sono una delle possibili varianti con le quali realizzare l'impasto dei cornetti, che si possono trovare nella forma "sfogliata" o nella modalità "brioche", poiché anche i cornetti di pasta brioche sono una vera delizia, un po' più semplici da preparare, tutti da gustare. L'utilizzo del lievito madre, in questa ricetta, permette di ottenere dei cornetti ancora più morbidi e saporiti e di preservarne la freschezza più a lungo.
LEGGI ANCHE come fare il Treccia di pan brioche con lievito madre
Consigli e curiosità
Se preferite potete farcire i cornetti sfogliati subito dopo aver praticato il taglio alla base, prima di iniziare ad arrotolarli. Se volete potete congelare i cornetti dopo avergli dato la forma, prima di metterli a lievitare. Quando li vorrete, toglieteli dal freezer la sera, metteteli nel forno a lievitare l'intera nottata e al mattino procedete alla cottura tradizionale.
I cornetti sfogliati si conservano in un sacchetto per alimenti ben chiuso, appena raffreddati.
Ingredienti per 10 cornetti
- 530 gr di farina 00
- 150 gr di lievito madre
- 110 gr di zucchero (semolato)
- 35 gr di burro
- 2 tuorli d'uovo
- 200 ml di acqua
- 60 ml di latte
- 8 gr di sale
- 1 fialetta di essenza di limone (o la scorza grattugiata di 1 limone)
Per la Sfogliatura:
- 250 gr di burro
Per Spennellare:
- 1 albume (d'uovo)
- 1 cucchiaio di zucchero (semolato)