Cornetti sfogliati
I cornetti sfogliati sono dei morbidi cornetti di pasta sfogliata, ideali per la prima colazione di tutta la famiglia. Semplici e gustosi come quelli del bar.
I cornetti sfogliati veloci sono dei semplici croissant realizzati con un impasto molto sfogliato, per un risultato piacevolissimo, proprio come quelli del bar. Un sapore ed un aroma unici, che si sprigionerà in casa vostra, regalandovi un incredibile sensazione di essere da panettiere nelle prime ore del mattino, quando il fornaio è all'opera a sfornare il primo pane e i primi cornetti per la colazione. Insomma qualcosa di veramente incantevole non solo per il palato, ma anche per richiamare alla mente sapori e ricordi alle volte dimenticati.
I cornetti sfogliati veloci sono perfetti per una colazione fatta con calma, nella tranquillità delle prime ore del mattino, quando regna ancora il silenzio nelle case e sulle città. Sono piuttosto semplici da preparare e non è necessario adoperarsi con particolari tecniche di sfogliatura, pur ottenendo un prodotto sfogliato che vi assicuro vi sembrerà proprio di mangiare il classico cornetto del bar.
Indice
Come fare i cornetti sfogliati
1 ore
6 ore
20 minuti
I cornetti sfogliati veloci possono essere cotti vuoti o già farciti con Nutella o marmellata dal gusto preferito. A differenza dei cornetti di pasta brioche, quelli sfogliati richiedono chiaramente una maggiore quantità di burro, necessaria proprio per realizzare le differenti sfogliature della pasta, proprio come se si trattasse di una sovrapposizione di veli. Potrete anche ridurne un po' la quantità, ma chiaramente diminuirà l'effetto sfogliato. Questi sono anche una versione più semplice e veloce rispetto ai più complessi croissant sfogliati francesi, ma vi assicuro ugualmente deliziosi.
Leggi anche come fare i Cornetti bicolore
Consigli e curiosità
Come si conservano i cornetti sfogliati?
I cornetti sfogliati veloci si conservano per 4-5 giorni in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria. Se invece volete allungarne la conservazione potete congelarli cotti o prima dell'ultima lievitazione. Per avere maggiori informazioni potete consultare la mia guida di cucina in cui vi spiego come congelare gli impasti lievitati.
Ingredienti per 12 cornetti
Per il Lievitino:
- 50 gr di farina 00
- 20 gr di zucchero
- 120 ml di latte (tiepido)
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 80 gr di zucchero
- 2 uova
- 60 ml di acqua
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semini di un baccello)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di sale
Per la Sfogliatura:
- 100 gr di burro (molto ammorbidito)
- 60 gr di zucchero
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b. di zucchero (semolato)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria