Cornetti veloci di pasta sfoglia. La ricetta del dolce pronto in 5 minuti!
I cornetti veloci di pasta sfoglia sono dei piccoli dolcetti semplici e rapidissimi da preparare, perfetti per quando non si vuole rinunciare al dolce e si desidera gustare qualcosa in semplicità.
I cornetti veloci di pasta sfoglia sono dei piccoli e sfiziosissimi cornettini, preparati in pochi minuti con l'utilizzo di un semplice e pratico rotolo di pasta sfoglia pronto. Perfetti per accontentare la voglia di dolce in pochissimo tempo e senza nessuno sforzo! Insomma perfetti in ogni occasione, anche quando si vuole rendere i piccoli di casa partecipi della preparazione della loro merenda. Per me questo è uno dei "laboratori" passatempo che amo proporre ai miei bambini quando le giornate sono brevi e non c'è tempo di uscire oppure quando piove e siamo chiusi in casa.
I cornetti veloci di pasta sfoglia possono essere farciti con i gusti che più vi piacciono e possono in verità essere preparati sia in versione dolce che salata. Sono infatti perfetti sia con creme al cioccolato, come la Nutella, che con le confetture dei gusti preferite. Ma con lo stesso procedimento potete realizzare anche i vostri migliori croissant salati, magari con formaggio e prosciutto. Ma se siete indecisi potrete anche cuocerli vuoti, per poi farcirli solo al momento in base ai vostri gusti e alle esigenze del momento.
Come fare i cornetti veloci di pasta sfoglia
5 minuti
10 minuti
20 minuti
I cornetti veloci di pasta sfoglia sono semplicissimi da preparare, tenete però presente che finiranno in un baleno! Quindi se avete la possibilità cercate sempre di farne qualcuno in più per essere certi di avere sempre tutta la soddisfazione nel gustarli. Una volta pronti potrete conservarli anche un giorno o due, anche se chiaramente, per apprezzare al meglio tutte le caratteristiche della pasta sfoglia, il massimo della fragranza e il meglio del sapore possono essere meglio apprezzati in giornata.
LEGGI ANCHE come fare i Cornetti salati di pasta sfoglia
Ingredienti per 12 cornettini
- 1 rotolo di pasta sfgolia (rotonda)
- q.b. di Nutella
- q.b. di marmellata (a scelta)
Per Spennellare:
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
Aprire e tagliare il rotolo di pasta sfoglia
Per preparare i cornetti veloci di pasta sfoglia iniziate ad aprire il rotolo di pasta sfoglia pronta, ripiegatelo a metà su se stesso, per avere il "segno" del taglio, quindi tagliate la sfoglia a metà. Poi procedete allo stesso modo anche con i due semicerchi.
Ottenere 12 spicchi e inciderli alla base
Dovrete ottenere in tutto 12 spicchi. Incidete gli spicchi (che somiglieranno a dei triangoli) alla base. Questo taglietto vi aiuterà ad arrotolarli meglio.
Farcire i triangoli con marmellata o Nutella
Mettete un po' di farcitura alla base di ogni triangolo, scegliendo tra Nutella o marmellata del gusto che preferite. Poi arrotolare procedendo dalla base verso la punta del triangolo.
Raffreddare e cuocere i cornetti
Man mano che sono pronti sistemate i cornetti su una teglia rivestita con della carta forno, metteteli in frigorifero per farli raffreddare bene per 10 minuti. Portate il forno a 200°, spennellate i cornetti con il latte, spolverizzateli con dello zucchero ed infornateli. Meglio se il forno è in modalità ventilata. L'alta temperatura, in contrasto con la pasta sfoglia ben fredda, creerà lo shock termico che la farà gonfiare. Per la cottura sono sufficienti circa 15-20 minuti. Quando i cornetti sono dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.