Cornetto Algida
Il cornetto algida fatto in casa è una semplice riproduzione casalinga del famoso cono di gelato alla panna, uno dei gelati più vecchi e resistenti nel tempo che ci siano!
Il cornetto algida fatto in casa è la riproduzione casalinga del classico cono gelato alla panna, prodotto da una famosa casa produttrice di gelati industriali confezionati. Il suo caratteristico cono rivestito di cioccolato che racchiude un morbido ripieno di gelato alla panna, le croccanti striscioline di cioccolato e granella di nocciole che ne disegnano la superficie, la punta del cono ricca di cioccolato, lo rendono uno dei gelati più buoni che ci siano.
Il cornetto algida è uno dei gelati industriali più vecchi che ci siano, uno di quelli che hanno resistito negli anni, sopravvivendo ai cambi di gusti delle nuove generazioni e alla variazione delle dei gelati. Il cornetto è uno dei gelati più copiatodalle varie industrie gelatiere e forse anche questo lo ha reso tanto famoso e conosciuto, tra i grandi come tra i piccini.
Come fare il cornetto algida fatto in casa
Il cornetto algida fatto in casa è sicuramente uno dei gelati homemade che dovrete provare, se anche voi amate riprodurre i prodotti più famosi di pasticceria a non solo.
Leggi anche come fare il Gelato alla Nutella
Ingredienti per 4 cornetti
- 4 coni (solo le cialde)
- 300 ml di panna per dolci
- 25 gr di zucchero
- 8 gr di frumina (amido di mais)
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di un baccello)
- q.b. di granella di nocciole
Preparazione
Per preparare il
cornetto algida fatto in casa iniziate a preparare una morbida e delicata crema alla vaniglia, che vi servirà per insaporire la panna montata con la quale andrete a riempire il cono. In un pentolino mettete lo zucchero, la frumina (andrà bene anche la fecola o in alternativa la farina) e l'estratto di vaniglia. Aggiungete 100 ml di panna e mescolate bene a fuoco dolce fino a far addensare la crema.
Mettete la crema in una ciotola larga o un piatto coprendola con della pellicola a contatto, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete la crema in frigorifero per refrigerarla completamente.
Fate fondere 80 gr di cioccolato a bagnomaria.
Fissate con del nastro adesivo della carta forno intorno alle cialde, per allungare i coni, e sistemateli in dei bicchieri, poi versate il cioccolato fuso nei coni, rivestendoli tutt'intorno internamente e lasciandone cadere un po' sul fondo per creare la punta di cioccolato. Poi metteteli in freezer per una decina di minuti per solidificare il cioccolato.
Quando la crema alla vaniglia è pronta montate il resto della panna, aggiungete la crema e mescolate bene senza farla smontare.
Con la crema fatta riempite una tasca da pasticcere con beccuccio a stella largo.
Riprendete i coni e farciteli con la panna partendo dal fondo del cono e fuoriuscendo oltre la cialda per circa 5 cm. Riponete nuovamente i coni gelato in freezeer per una mezz'oretta.
Trascorso questo tempo fondete il resto del cioccolato, fatelo intiepidire e, aiutandovi con un
piccolo cono di carta forno, create delle striscioline di cioccolato, decorate subito con la granella di nocciole.
Riponete nuovamente i gelati in freezer per farli raffreddare completamente.
I vostri cornetti algida fatti in casa sono pronti!
Mostra i Commenti Aggiungi commento