Cornetto maxi
Il cornetto maxi alla Nutella è un dolce super goloso in formato maxi, che risulta quindi una vera e propria bomba di gusto, appetibile tanto alla vista quanto al palato.
Il cornetto maxi alla Nutella è la versione extra large dei classici cornetti, pensata per le grandi occasioni, come una festa di compleanno, un buffet o anche semplicemente per una merenda con gli amici. Sono certa che nessun bambini potrà resistere all'aspetto maestoso e alla straordinaria bontà di una brioche come questa, golosamente farcita con un super strato di Nutella, volendo anche fatta in casa.
Il cornetto maxi alla Nutella è la sorpresa più gradita che possiate preparare per i vostri bambini e può sostituire anche una classica torta di compleanno, presentandosi in una forma molto gradita da tutti. La mia classica pasta brioche è così morbida e aromatica che piace sempre a tutti, la preparazione è molto semplice e vi accorgerete presto che prepararli in casa dei buonissimi cornetti, da gustare anche caldi, appena sfornati, è un gioco da ragazzi.
Come fare il cornetto maxi alla Nutella
30 minuti
4 ore
30 minuti
Consigli e curiosità
*L'impasto della mia pasta brioche per cornetti non è dura e compatta, quindi potreste avere la sensazione che si stacchi completamente dalle pareti della ciotola. Non preoccupatevi, è del tutto normale. L'importante è che sia lucido e ben lavorato. Ingredienti per 10-12 persone
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 200 ml di latte
- 120 gr di burro (ammorbidito)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bacca di vaniglia
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 presa di sale
Per Farcire:
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare il
cornetto maxi alla Nutella iniziate a preparare la classica pasta brioche. In una ciotolina mettete il miele, la scorza del limone grattugiata e i semi del baccello di vaniglia, mescolate tutto e lasciate insaporire la miscela aromatica. Da parte sciogliete nel latte appena tiepido il lievito di birra sbriciolato.
Riunite un una ciotola le due farine e lo zucchero, poi aggiungete il latte nel quale avete sciolto il lievito ed ancora le uova leggermente sbattute. Iniziate a lavorare gli ingredienti, utilizzando una impastatrice planetaria munita di gancio, o energicamente a mano. Quando gli ingredienti iniziano a compattarsi unite anche la miscela aromatica e una presa di sale. Proseguite la lavorazione fino ad ottenere un impasto morbido, lucido e profumato, che tende a staccarsi dalle pareti della ciotola
*.
A questo punto aggiungete il burro ammorbidito, a pezzi, poco alla volta, dando così all'impasto la possibilità di assorbirlo completamente. A questo punto trasferite l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo tiepido e riparato, per la lievitazione, fino al raddoppio del volume.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e trasferitelo su una spianatoia, dove andrete a stenderlo in un'ampia sfoglia, alla quale cercherete di dare la forma di un triangolo. Incidete poi il triangolo alla base, ed iniziate ad avvolgerlo in maniera stretta, fino ad arrivare alla punta. Date poi al cilindro ottenuto la classica forma del cornetto.
Sistemate il maxi cornetto su una teglia rivestita con della carta forno e mettete nuovamente a lievitare per altri 30-45 minuti, anche in questo caso l'impasto dovrà raddoppiare di volume. Spennellate quindi la superficie con un tuorlo sbattuto con il latte (o anche solo panna) ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, o fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta freddo aprite il cornetto tagliandolo a metà e farcitelo con la Nutella. Richiudete il cornetto e servitelo spolverizzandolo con lo zucchero a velo.
Il vostro cornettone è pronto per essere servito e gustato!
Mostra i Commenti Aggiungi commento