Cornettone Salsiccia e Friarielli
Il cornettone salsiccia e friarielli è un cornettone rustico farcito con gli ingredienti più tipici della tradizione napoletana.
Il cornettone salsiccia e friarielli è un rustico arrotolato a forma di grande cornetto salato, farcito con una delle più classiche preparazioni napoletane: salsicce e friarielli. Una ricetta semplice che si prepara con un impasto simile a quello classico della pizza, con la differenza che questo è più soffice, grazie anche all'utilizzo dell'uovo.
Il cornettone salsiccia e friarielli è una ricetta ideale per le occasioni come i buffet, dove occorre preparare qualche rustico semplice da servire, anche mangiando in piedi, e preferibilmente da poter preparare in anticipo. Ottimo anche per essere servito come cena quando si è in compagnia di amici e si vuole organizzare qualcosa di informale. Qualunque sia l'occasione, vi assicuro che questo cornettone andrà a ruba.
Come fare il cornettone salsiccia e friarielli
40 minuti
6 ore
30 minuti
Il cornettone salsiccia e friarielli è un classico della cucina napoletana, ha un sapore rustico e casereccio che conquista tutti i palati e similmente a quanto accade con i buonissimi panini napoletani con salsiccia e friarielli, anche quest cornettone conquisterà ogni palato, anche quelli che solitamente preferiscono i rustici a base di salumi.
Leggi anche come fare il Cornettone rustico prosciutto e provola
Ingredienti per 8-10 persone
Per l'Impasto:
- 800 gr di farina 00
- 425 gr di acqua
- 1 uova
- 40 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Per il Ripieno:
- 200 gr di provola
- 300 gr di salsiccia
- 1 kg di friarialli (o broccoli)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria