Corona di Brioche salata
La corona di brioche salata è una preparazione rustica lievitata soffice, gustosa e molto coreografica, perfetta per portare in tavola qualcosa di bello da vedere oltre che buono da mangiare!
La corona di brioche salata è una torta rustica lievitata soffice e ricca, farcita con prosciutto e provola, che si presta ad essere preparata per il buffet di una festa di compleanno o anche per sorprendere i vostri amici con una ciambella salata soffice semplicemente meravigliosa.
La corona di brioche salata è infatti un rustico molto coreografico, che affascina tutti grazie al suo aspetto molto particolare, che si contraddistingue per le striscioline che circondano la ciambella conferendole un aspetto "a corona". Se avete tempo e vi armate di buona volontà potrete intrecciare le striscioline realizzando delle treccine, come ho fatto io; il vostro tempo verrà ripagato abbondantemente dallo stupore e dall'entusiasmo che vedrete sul volto dei vostri ospiti.
Come fare la corona di brioche salata
45 minuti
5 ore
30 minuti
La corona di brioche salata è realizzata con una base di pan brioche, per questo ha una consistenza soffice ed un delicato profumo di ciambella lievitata; per il ripieno potrete decidere di utilizzare gli ingredienti che ho scelto anche io, per un gusto ed un sapore semplice che piace a tutti o variare in base a quello che avete a disposizione in frigorifero o quello che sapete essere maggirromente apprezzato dai vostri ospiti.
Leggi anche come fare la Corona di pan brioche dolce
Ingredienti per 10 persone
Per il Pan Brioche:
- 300 gr di farina manitoba
- 300 gr di farina 00
- 200 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
- 1 lievito di birra (fresco)
Per Farcire:
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di provola (o scamorza)
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Per Cospargere:
- q.b. di semi di sesamo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria