Corona di panini
La corona di panini veloce senza lievitazione è una preparazione molto scenografica perfetta per addobbare la tavola e in pochi minuti avere un centrotavola da gustare!
La corona di panini veloce è una ghirlanda realizzata con dei piccoli panini ai seni, che si prepara in pochi minuti perchè è senza lievitazione. La ricetta infatti non richiede il lievito di birra ma quello istantaneo per torte salate, quello cioè che agisce direttamente in forno, come accade per quello per dolci. Inoltre la semplicità di questa preparazione risiede anche nella lavorazione, che viene fatta direttamente a mano, in una ciotola, quindi senza utilizzo di una impastatrice planetaria o altro robot da cucina.
La corona di panini si presenta come un bellissimo centrotavola che potrete scegliere per rendere la vostra tavola delle feste ancora più bella, ricca, colorata e coreografica. La bellezza di questa preparazione ne renderà forse difficile la distruzione, avrete infatti talmente piacere di vedere la vostra tavola imbandita con questi panini che vi dispiacerà quasi scomporla. Ma dopo averne assaggiato uno capirete quanto sono buoni e sfiziosi e vi accorgerete presto che finiranno in un batter d'occhio.
Come fare la corona di panini veloce
30 minuti
-
20 minuti
A differenza dei classici panini lievitati con lievito di birra, questi panini hanno una consistenza sicuramente migliore in giornata, assumendo una sfiziosissima crosticina quasi biscottata con una mollica morbida.
Leggi anche come fare la Ghirlanda di pane morbido
Consigli e curiosità
A differenza dei classici panini con lievito di birra, questi panini veloci possono essere posizionati direttamente uno accanto all'altro, poichè cuocendo non aumenteranno molto il loro volume.Ingredienti per 8-10 persone
- 500 gr di farina 00
- 200 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 1 uova
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
- 40 gr di semi misti (per panificazione)
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di semi misti (per panificazione)
Preparazione
Iniziare a riunire e mescolare gli ingredienti secchi
Per preparare la corona di panini veloce iniziate a riunire in una ciotola la farina e il lievito istantaneo e mescolate. Poi aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero.
Aggiungere gli ingredienti liquidi e lavorare
Proseguite aggiungendo il latte, l'olio e l'uovo e lavorate con un cucchiaio, facendo assorbire man mano gli ingredienti.
Completare la lavorazione a mano e aggiungere i semi
Non appena è possibile proseguite la lavorazione a mano, per ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete i semi, pochi alla volta, incorporandoli all'impasto mentre lo lavorate.
Staccare i panini e pirlarli
A questo punto trasferitevi sulla spianatoia, staccate dei pezzi di impasto e formate delle palline, pirlandole per ottenerle belle lisce e tonde.
Creare la corona di panini e cuocerla
Sistemate le palline in una teglia rivestita con della carta forno, creando una corona circolare. Poi spennellatele con l'olio e cospargetele con qualche seme. Infornate la corona in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.