Corona agli spinaci, con pasta sfoglia e ripieno di spinaci
La corona agli spinaci è un rustico semplice, veloce e gustoso, da preparare in poco tempo con la pasta sfoglia ed un delizioso ripieno di spinaci, prosciutto e mais.
La corona agli spinaci è un rustico dall’aspetto scenografico, che conquista prima di tutto per il suo aspetto e poi per il suo sapore. Un cerchio richiuso a spicchi, tra l’altro anche molto semplice da realizzare, che abbraccia un ricco ripieno di spinaci, prosciutto e mais dolce. Tre ingredienti dai colori molto vivaci e differenti, che stanno davvero bene insieme, anche per il sapore.
La corona agli spinaci è una ricetta perfetta per un pic-nic all’aria aperta, per arricchire la tavola di gusto con fantasia, per servire quello che diversamente sarebbe stato un semplice contorno, con un tocco unico. La composizione ha così l’aspetto invitante di un rustico che richiama l’attenzione e che chiede di essere assaggiato.
Indice
Come fare la corona agli spinaci
30 minuti
-
30 minuti
La corona agli spinaci è un piatto veloce che potrete offrire ai vostri ospiti, potrete sceglierlo come centrotavola da gustare in compagnia, oppure potrete preferirlo con i bambini, che solitamente non si avvicinano molto volentieri alle verdure. Ogni occasione sarà quella giusta per provare una preparazione come questa.
LEGGI ANCHE come fare lo Strudel agli spinaci
Consigli e curiosità
Se volete potrete scegliere come verdure per la corona anche le bietole. Il procedimento è sempre lo stesso. Ricordate solo che mentre gli spinaci si stufano in pentola con la loro stessa poca acqua del risciacquo, le bietole devono essere lessate in acqua bollente.Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di spinaci (freschi)
- 80 gr di prosciutto cotto (in una sola fetta)
- 50 gr di mais (in scatola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Per Spennellare:
- q.b. di tuorlo d'uovo (o latte)
Strumenti Utilizzati
- Coppapasta Ø8cm