Corona farcita con radicchio e speck
La corona farcita con radicchio e speck è un rustico semplice, delizioso e particolarmente scenografico. Perfetto anche per chi vuole allestire la tavola delle feste con un centrotavola da mangiare.
La corona farcita con radicchio e speck è una preparazione rustica molto coreografica da scegliere in occasione di Pasqua, ideale anche come centrotavola delle feste. Una semplice decorazione con le uova pasquali e il gioco è fatto, in men che non si dica avrete un centrotavola bello da vedere e buono da mangiare.
La corona farcita con radicchio e speck è un rustico morbidissimo grazie alla presenza della ricotta nell’impasto, che viene farcito con radicchio saltato in padella, speck e provola. La particolarità di questo rustico è il taglio, infatti dopo aver creato un rotolo il rustico viene tagliato e le fette che assumono l’aspetto di girelle sono poi disposte in maniera circolare, come a formare una corona. Dopo la cottura la forma viene mantenuta e si ottiene una sorta di ghirlanda, anche decorativa.
Indice
Come fare la corona farcita con radicchio e speck
40 minuti
4-5 minuti
30 minuti
La corona farcita con radicchio e speck può essere servita come antipasto per i giorni di festa e mette tutti d’accordo grazie al suo sapore gustoso. Per quanto riguarda il ripieno potrete chiaramente modificarlo e adattarlo ai vostri gusti e alle vostre esigenze, scegliendo gli ingredienti che preferite.
Leggi anche come fare il Casatiello napoletano
Consigli e curiosità
Raffreddandosi la corona manterrà meglio la sua forma.Ingredienti per 6-8 persone
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 200 gr di ricotta
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Per la Farcitura:
- 1 cespo di radicchio
- 150 gr di speck
- 100 gr di provola
- 1 scalogno
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- 1 bicchiere di acqua (o brodo)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria