Cosciotto di Tacchino al Cartoccio
Il cosciotto di tacchino al cartoccio è un secondo piatto semplice e gustoso, che vi permetterà di assaporare tutto il buono delle carni del tacchino che rimarranno morbide e succose.
Il cosciotto di tacchino al cartoccio è un secondo piatto che accompagnato da un buon contorno di patate al forno o una fresca insalata mista, diventa una cena completa, adatta anche ai bambini. Infatti il cosciotto di tacchino cotto come indicato in questa ricetta con la birra, in forno nel cartoccio, ha il vantaggio di preservare tutta la morbidezza delle carni che tanto piace anche ai bambini.
Le carni bianche, come quella del pollo o del tacchino, hanno infatti il vantaggio di essere delle carni molto leggere, pertanto spesso preferibili alle carni rosse, ma allo stesso tempo possono non piacere molto ai bambini, poichè se non si presta tutta l'attenzione del caso in cottura, possono diventare dure e stoppacciose. Con questa ricetta anche i vostri bambini divoreranno il tacchino senza batter ciglio.
Come fare il cosciotto di tacchino al cartoccio
15 minuti
-
40 minuti
L'utilizzo della birra permette alla carne di avere il giusto grado di liquidi durante la cottura evitando così l'asciugatura. A fine cottura sentirete solo il buon sapore che la carne ha acquistato e trarrete vantaggio dalla morbidezza di un secondo piatto così semplice.
Leggi anche come fare il Pollo al forno con patate
Ingredienti per 2 persone
- 2 cosciotti di tacchino
- 1/2 bicchiere di birra scura
- 1 rametto di rosmarino (fresco)
- 1 cucchiaino di timo (secco tritato)
- 1 cucchiaio di pepe verde (in grani)
- q.b. di bacche di ginepro
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe