Cotoletta alla Milanese
La cotoletta alla milanese, nota anche come costoletta alla milanese, per il pezzo di carne utilizzato, è uno dei piatti caratteristici del nostro Paese, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
La cotoletta alla milanese è uno dei piatti più tipici della città di Milano, simbolo del capoluogo lombardo insieme al risotto alla milanese e al panettone. E' un secondo piatto molto semplice da realizzare, si tratta infatti di una semplice fetta di carne, impanata e fritta nel burro.
La cotoletta alla milanese è conosciuta anche come costoletta alla milanese, proprio per il pezzo di carne che viene utilizzato, la costoletta appunto, ovvero la lombata di vitello, con uno spessore di 2-3cm, rigorosamente con l'osso.
Come fare la cotoletta alla milanese

10 minuti
-
9 minuti
Il vero segreto di una perfetta cotoletta alla milanese consiste in una panatura croccante che racchiude una carne ancora morbida. Per raggiungere questi obiettivi occorre prestare alcune piccole attenzioni, un po' di pratica vi porterà a capire come dosare la panatura e la temperatura del burro per ottenere risultati ottimali.
Leggi anche come fare il Risotto allo Zafferano
Consigli e curiosità
La fiamma per la cottura delle cotolette alla milanese non deve essere troppo violento, altrimenti le costolette prendono colore troppo velocemente fuori restando crude all'interno, ma neanche troppo debole, altrimenti rischierete di asciugare troppo la carne.Ingredienti per 4 persone
- 4 costolette (lombata di vitello)
- 2 uova
- q.b. di pangrattato
- 200 gr di burro
- q.b. di sale
Preparazione
Cotoletta alla milanese 2
Per preparare la cotoletta alla milanese scegliete accuratamente le fettine di carne, che dovranno essere spesse 2-3 cm ed avere il caratteristico osso, devono quindi essere delle costolette di vitello.
Cotoletta alla milanese 3
Preparate due piatti, in uno rompete le uova e battetele con una forchetta, nell'altro mettete del pangrattato (meglio se non troppo fine); quindi procedete ad impanare le costolette, passandole su entrambi i lati prima nel battuto d'uovo, quindi nel pangrattato.

Cotoletta alla milanese 5
Ora riscaldate il burro (se volete friggere in due trance dividete il burro a metà e ripulite la padella prima di passare alla frittura successiva) e quando è ben caldo adagiatevi le cotolette, che andrete a far dorare a fuoco medio-dolce su entrambi i lati.

Servire
Le vostre cotolette alla milanese sono pronte, servitele ben calde, accompagnandole tipicamente patatine fritte, ma andrà benissimo anche una insalata verde, fresca e leggera, che "sgrassa" il piatto.
