Cotoletta perfetta: 10 posti dove mangiarla a Milano
I locali del capoluogo lombardo presso i quali poter gustare una cotoletta milanese degna di questo nome.
Preparare una cotoletta alla milanese a regola d’arte non è da tutti: bisogna utilizzare il giusto taglio di carne, effettuare una panatura impeccabile, una frittura rigorosamente nel burro e fare in modo che l’interno non si secchi ma che, allo stesso tempo, la doratura risulti invidiabile. Infine, cosa non da poco, bisogna fare in modo che l’ "orecchio" venga fuori. Spesso, purtroppo, si scende a compromessi allontanandosi dal rispetto dei dettami della cucina tradizionale lombarda. Volete andare sul sicuro? Ecco i 10 ristoranti milanesi presso i quali gustare la vera cotoletta.
Leggi anche come si fa la cotoletta alla milanese
1. Trattoria del Nuovo Macello
In Via Cesare Lombroso a Milano, la Trattoria del Nuovo Macello accoglie i propri ospiti nell'ambiente semplice e spartano che ci si aspetterebbe da un locale popolare. Ma sono i piatti a stupire, e tra questi c’è la cotoletta, che si presenta alta, perfettamente dorata grazie alla tripla impanatura e cotta in maniera impeccabile.
2. Osteria Brunello
Se avete voglia di gustare un’ottima cotoletta alla milanese nel totale rispetto della tradizione ma con un occhio di riguardo all'impiattamento, dovete mangiarla presso l’Osteria Brunello, che si trova in Corso Garibaldi. Qui i piatti tipici si accostano a quelli ricercarti. Prezzi onesti, cordialità e professionalità ne fanno un locale da visitare almeno una volta.
3. L'Altra Isola
La cucina tipica milanese trionfa a L’Altra isola. Il ristorante, sito all'interno di una casa in stile masseria di campagna, si trova in via Edoardo Porro, in un luogo obiettivamente non facilissimo da raggiungere ma che vale la pena cercare per poter gustare, oltre che una deliziosa cotoletta alla milanese, anche tanti altri piatti della tradizione meneghina come mondeghili, nervitt e risotto al salto.
4. Grand Italia Le Cotolette
Se avete una voglia irrefrenabile di cotoletta, questo è il posto giusto. Quella proposta da Grand Italia Le cotolette è gigante (tanto da venire servita sui piatti per la pizza) ed è corredata da un contorno a scelta. Aggiungendo una piccola differenza si può optare per quella di pollo, bovino o suino. Data la grande affluenza si consiglia di prenotare.
Leggi anche come si fa l'ossobuco alla milanese
5. Osteria alla Grande
In via delle Forze Armate a Milano, l’Osteria alla Grande è pronta ad accogliere i propri ospiti in una location suggestiva, ben lontana da quella accalcata degli oramai sempre più diffusi fast food. Il locale è arredato a tema, con dipinti ed oggetti che richiamano la cucina tipica milanese. La cotoletta, abbondante e con l'osso, viene fritta in abbondante burro, si rivela sorprendentemente tenera al primo morso e viene servita con le patate.
6. Premiata Trattoria Arlati (dal 1936)
La Premiata Trattoria Arlati rappresenta il luogo ideale nel quale recarsi per immergersi nell'atmosfera unica della storia di Milano. Date le premesse, viene da sé che la cotoletta sia preparata nel totale rispetto della tradizione, così come gli altri piatti, tutti provenienti da una cucina lombarda di qualità.
7. Locanda Perbellini
Il perfetto rapporto qualità prezzo, un ambiente accogliente - forse appena piccolo ma che non desta particolari disagi - ed un personale cortese ed efficiente rendono la locanda Perbellini, sita in via Moscova - zona Brera - un locale da visitare. La loro cotoletta, caratterizzata da una panatura eccellente e dal perfetto cuore rosa dell’interno, è degna di nota.
8. Amici Miei Ristorante Milano
Un’atmosfera verace - a volte un po' troppo caotica - regna al ristorante Amici Miei, sito in Viale Bligny n° 42. Andateci se siete in vena di gustare un delizioso menù lombardo a base dell’immancabile risotto con ossobuco e della classica cotoletta, dalle dimensioni più che generose, rigorosamente con osso e fritta alla perfezione.
9. Il Liberty
Il Liberty si trova in viale Monte Grappa, 6 il ristorante dello chef Andrea Provenzani. Massima attenzione nella scelta delle materie prime e pietanze ricercate ne caratterizzano la cucina. Non fa eccezione la cotoletta – considerata una delle migliori a Milano - che è alta come per tradizione e cotta nel burro chiarificato a bassa temperatura in modo che il cuore rimanga rosato. La cotoletta del Liberty viene servita con pomodoro dolce e patate croccanti.
10. Antica Trattoria del Gallo – Gaggiano
Presso l’Antica trattoria del Gallo l’atmosfera è rustica: sicuramente anche questa contribuisce ad una impareggiabile esperienza culinaria. La loro cotoletta è fantastica, dalla scelta della carne alla realizzazione impeccabile. Anche la carta dei vini è di livello. I prezzi sono un tantino alti, ma ne vale certamente la pena.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Spinacine fatte in casa. Le buonissime cotolette di pollo e spinaci!
Spinacine fatte in casa. Le buonissime cotolette di pollo e spinaci!
- San Valentino a Milano
San Valentino a Milano
- 5 pasticcerie a Milano da non perdere
5 pasticcerie a Milano da non perdere
- Ossobuco alla milanese
Ossobuco alla milanese
- Spezzatino di vitello, un piatto semplice e gustoso
Spezzatino di vitello, un piatto semplice e gustoso
- Cordon bleu di zucca
Cordon bleu di zucca