Cotolette di pesce spada
Le cotolette di pesce spada sono un secondo piatto ricco e gustoso, perfetto per gustare il pesce impanato da cucinare fritto o al forno.
Le cotolette di pesce spada sono una gustosa alternativa alla classica e tanto amata cotoletta alla milanese. Una di quelle ricette che deve essere tenuta presente quando si vuole variare un po' la cena, ma si desidera comunque sfruttare un ingrediente comune e tradizionalmente apprezzato, come il pesce spada.
Le cotolette di pesce spada si preparano in maniera piuttosto tradizionale. La cotoletta è una preparazione che prevede di impanare l'ingrediente di base, solitamente una fettina di carne, dopo averlo bagnato su ambo i lati con dell'uovo sbattuto. La cottura della cotoletta tradizionalmente avviene per frittura, ma può anche essere più leggera: al forno.
Come fare le cotolette di pesce spada
15 minuti
-
10 minuti
Le cotolette di pesce spada sono una preparazione semplice che permette di avere un secondo piatto molto gradito, soprattutto dai più piccoli. Proponendo il pesce spada sotto forma di cotolette, andrete facilmente incontro anche ai gusti dei bambini, che magari non amano molto il pesce.
Leggi anche come fare le Polpette di pesce
Consigli e curiosità
Per preparare le cotolette ricordatevi di pulite bene i tranci di pesce spada, eliminando ogni spina.Le cotolette di pesce spada possono essere cotte anche al forno, vi basterà sistemarle su una teglia rivestita con un foglio di carta forno, irrorarle con un filo d'olio e passarle in forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Ricordate che il tempo di cottura può variare in base allo spessore delle fettine di pesce, quindi regolatevi di conseguenza.
Ingredienti per 4 persone
- 4 tranci di pesce spada
- 2 uova (intere)
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale
- q.b. di olio di semi (per friggere)