Cotolette ricche
Le cotolette ricche di pollo al forno con prosciutto e formaggio in scaglie sono una vera delizia per una cena superiore.
Le cotolette ricche sono delle gustose e succulenti cotolette di petto di pollo dorate in padella, arricchite e poi ripassate al forno. Per la panatura delle cotolette si utilizzano i classi ingredienti: farina, uova e pangrattato, quindi le cotolette si cuociono in padella, in maniera tradizionale, ed infine si arricchiscono con prosciutto crudo e scaglie di grana e si ripassano al forno pochissimi minuti, giusto il tempo di insaporirsi.
Le cotolette ricche sono un classico della cucina italiana, una di quelle ricette che magari si tengono da parte per le grandi occasioni, ma che in realtà nascondono un grande segreto: l'estrema semplicità! Semplicità di preparazione e di ingredienti utilizzati rendono queste cotolette ancora più ricche e gustose. Se amate i piatti che uniscono ricchezza di gusto e praticità, questa è sicuramente una ricetta che fa al caso vostro.
Come fare le cotolette ricche
10 minuti
60 minuti
10 minuti
Le cotolette ricche sono preparate con una ricetta che prevede prima la classica frittura della cotoletta, quindi una cottura velocissima in forno. Se però preferite rendere il piatto più leggero (anche se ogni tanto uno strappo alla regola bisognerà pur concederlo e concederselo!) potrete pensare di cuocere le cotolette in forno, irrorandole con un filo d'olio, quindi aggiungere gli ultimi ingredienti solo alla fine.
Leggi anche come fare le Cotolette alla valdostana
Consigli e curiosità
Le cotolette ricche sono un'ottima idea anche per riciclare delle cotolette avanzante il giorno prima e portarle quindi in tavola in un modo diverso accentuandone gusto e armonia di sapori.Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di pollo (il petto)
- 50 gr di prosciutto crudo
- q.b. di parmigiano (in scaglie)
- 1 ciuffo di prezzemolo
Per la Panatura:
- 100 gr di farina 00
- 150 gr di pangrattato
- 2 uova
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi