Cotton soft cheesecake
La Japanese cheesecake è una torta di origine giapponese cotto al forno, morbido, umido e molto semplice da preparare. Una via di mezzo tra un cheesecake ed un soufflè.
Il cotton soft cheesecake o cheesecake giapponese è una torta al formaggio molto soffice e leggera, dal gusto semplice e delicato. A differenza dei dolci americani che portano lo stesso nome, questa ha una consistenza ancora più leggera, in un certo senso simile ad un soufflé. Il trucco per farla perfetta risiede nella lavorazione accurata, che rende l'impasto leggerissimo e nella cottura, che viene effettuata in forno a bagnomaria.
Si tratta di un raffinatissimo dessert che può essere servito come fine pasto molto particolare ed elegante. Una scelta che vi aiuterà a servire un dolce particolarissimo, che incanterà letteralmente tutti i vostri ospiti. La particolarità, percettibile dal primo all'ultimo morso, risiede nel suo sapore delicato e nella sua consistenza così morbida che vi sembrerà di assaggiare una nuvola, una nuvola che si scioglie in bocca. La sua assonanza con la torta americana deriva dall'utilizzo della crema al formaggio, che rappresenta una parte sostanziale della ricetta, nonostante questo però il risultato finale è alquanto diverso e sorprendete, cosa che ha poi reso così celebre il dolce del Sol Levante.
Indice
Come fare il cotton soft cheesecake

20 minuti
-
70 minuti
La lavorazione non è difficile, ma vi consiglio di utilizzare una planetaria (o almeno uno sbattitore elettrico), questo per essere certi di montare bene gli ingredienti, incorporando aria, cosa che permette dal dolce di essere tanto soffice. Scegliete ingredienti di primissima qualità, tutti rigorosamente a temperatura ambiente; togliete quindi uova, Philadelphia e burro dal frigorifero, per almeno un paio d'ore prima di utilizzarli. La consistenza del formaggio deve essere cremosa, il burro morbido e lavorabile a mano. Per ottenere un dolce alto utilizzate, per questi ingredienti, uno stampo da 20cm di diametro, alto almeno 7-10cm (diversamente rivestitelo con della carta forno che sollevi i bordi). Se scegliete uno stampo a cerniera foderatelo bene con la carta forno, per evitare che l'acqua del bagnomaria entri nello stampo. La cottura deve avvenire rigorosamente con il metodo del bagnomaria, questo perché essendo molto prolungata, conferirà alla torta il giusto grado di umidità. Non aprite il forno prima della prima ora di cottura, dopo questo tempo potete verificare se è pronta con uno stecchino, eventualmente prolungate ancora la cottura. Quando è pronta spegnete il forno e lasciatela a intiepidire per una mezz'oretta prima di estrarla e lasciarla così raffreddare completamente. Raffreddandosi si abbasserà di un paio di centimetri, non vi preoccupate, è del tutto normale. Una volta a temperatura ambiente riponetela in frigorifero per farla raffreddare completamente: potrete tranquillamente prepararla con un giorno di anticipo.
Detto questo vi assicuro che prepararla sarà più semplice che raccontarla, quindi non perdete tempo, mettetevi all'opera per preparare la vostra incredibile cotton cheesecake.
Leggi anche come fare il Pane giapponese
Consigli e curiosità
La torta è pronta quando risulta dorata in superficie, ma per sicurezza potrete effettuare la prova stecchino (non prima della prima ora di cottura). Se dovessero formarsi delle crepe in superficie vuol dire che la temperatura era troppo elevata.Ingredienti per 10 persone
- 6 uova
- 250 gr di philadelphia
- 150 gr di zucchero
- 100 ml di latte (o panna)
- 60 gr di burro
- 50 gr di farina 00
- 20 gr di amido di mais
- 1 cucchiaino di cremor tartaro (o succo di limone)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø20cm
Preparazione
Montate gli albumi
Per preparare il cotton soft cheesecake iniziate a separare i tuorli dagli albumi, quindi montate a neve i secondi aggiungendo il cremor tartaro o il succo di limone, che li aiuterà a montare meglio. Unite anche 50 gr di zucchero e lavorate ancora, dovrete ottenere una spuma gonfia e lucida.
Lavorate gli ingredienti a temperatura ambiente
Da parte riunite il Philadelphia cremoso, aggiungete il latte ed iniziate a lavorare per avere una crema liscia. Aggiungete il burro morbidissimo, lo zucchero rimanente, la farina e l'amido di mais, lavorando ad ogni aggiunta. Completate con un pizzico di sale.
Aggiungete gli albumi a neve
Ottenuta una crema liscia aggiungete i tuorli e l'essenza di vaniglia e lavorate bene. In ultimo aggiungete, a più riprese, gli albumi montati a neve, facendo attenzione ad incorporarli delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarli. incorporate gli albumi a neve in 3 riprese, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.
Cuocete la torta
Versate l'impasto in uno stampo di 20 cm di diametro, rivestito con carta forno. Poi posizionate lo stampo in una teglia nella quale avrete messo dell'acqua, per la cottura a bagnomaria in forno. Infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C per altri 60 minuti. A fine cottura spegnete il forno e aprite un po' la porta lasciando così che il dolce raggiunga gradatamente la temperatura ambiente. Riponete la torta in frigorifero per 4-5 ore prima di servirla.