Coulis di frutta - La salsa di fragole pronta in pochi minuti!
La coulis o salsa di fragole è una preparazione semplice e gustosa, di origine francese, per accompagnare dessert, frutta o gelati.
La coulis è una salsa piuttosto densa, che può essere a base di frutta o verdura, che serve per accompagnare piatti di vario tipo. Si tratta di una preparazione tipica della cucina francese, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, che a seconda dell'ingredienti principale utilizzato, quindi frutta o verdura, avrà un differente utilizzo, ovvero verrà abbinato ad un piatto differente. Infatti, la coulis di verdure può accompagnare piatti a base di carne o zuppe, mentre la coulis di frutta viene solitamente utilizzata per servire dolci, semifreddi, cheesecake, gelati o altri dolci al cucchiaio.
La coulis è una salsa che può assumere una consistenza più o meno densa, a seconda della frutta (o verdura) dalla quale si parte e da quanto questa vene pressata nel colino dopo la cottura. Se infatti inizialmente dal colino scenderà la parte più liquida, man mano che si procede con una pressione della stessa nel colino, con il dorso di un cucchiaio o con una spatola) si riuscirà ad estrarre più polpa, ottenendo una salsa più densa.
Come fare la coulis - salsa di fragole
10 minuti
-
10 minuti
La coulis di fragole è una salsa a base di fragole fresche e mature, che viene utilizzata per servire dessert secchi o dolci al cucchiaio di vario tipo. Sarà perchè è deliziosa, sarà perchè è semplicissima da preparare, questa è una delle salse più diffuse, preparate e apprezzate. Con pochi ingredienti vedremo come preparare una perfetta salsa alle fragole. Analogamente a come fatto con le fragole, è possibile preparare la coulis con altri tipi di frutta, come lamponi, kiwi, more, ribes, frutti di bosco misti o tutta la frutta che più vi piace. Questa è la versione tradizionale per questo tipo di preparazione, ma per una versione "sprint" potete anche pensare di realizzarla a freddo, altrettanto buona e rapidissima da preparare!
Leggi anche come fare la Coulis di lamponi
Consigli e curiosità
Per una coulis perfetta è indispensabile partire da ingredienti di ottima qualità. In questo caso abbiamo bisogno di fragole ben mature, che siano quindi morbide, dolci e profumate, e ovviamente integre, quindi senza segni di deterioramento.
Come si conserva la coulis (salsa di fragole)
La coulis alle fragole (o di altri frutti) si conserva chiusa in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni in frigorifero. Se volete conservare la vostra coulis più a lungo potete congelarla, in questo cosa si conserverà per vari mesi, potrete tenerne così una scorta anche per tutto l'inverno.
Ingredienti per 500 ml di salsa
- 500 gr di fragole (mature)
- 100 gr di zucchero (semolato, finissimo)
- 1/2 di limone (il succo)