Cous cous con piselli e gamberetti
Il cous cous con piselli e gamberetti è un piatto fresco e leggero, perfetto per l'estate. Una tradizione popolare quella del cous cous che permette di realizzare piatti adatti a tutti i gusti.
Il cous cous con piselli e gamberetti è un primo piatto perfetto per l'estate, dove si vanno ad incontrate il cous cous, quei piccoli granelli di semola, tipici della cucina del Nord Africa, con la freschezza, il sapore ed i colori dei piselli e dei gamberetti. Un abbinamento un po' insolito che conquisterà tutti. Un piatto freddo che richiama i sapori del Mediterraneo più di quanto non si possa immaginare.
Il cous cous con piselli e gamberetti è una ricetta molto semplice e veloce da preparare, infatti il couscous utilizzato tipicamente nella nostra cucina è precotto, quindi molto semplice da preparare. Vi basterà portare a bollore l'acqua, che dovrà essere nella stessa misura del couscous, salarla e quando bolle aggiungere l'olio. Versare il cous cous e con una forchetta mescolare velocemente. I granelli di cous cous tenderanno velocemente ad assorbire l'acqua. Il cous cous essendo precotto ha solo la necessità di riposare pochi minuti dopo aver assorbito l'acqua. Poi potrete sgranarlo e procedere con la ricetta.
Come fare il cous cous con piselli e gamberetti
10 minuti
-
30 minuti
Il cous cous con piselli e gamberetti prevede il condimento del cous cous con i piselli che sono scottati o cotti al vapore (a seconda dei gusti o delle esigenze) e i gamberetti, che invece vengono fatti colorare in un filo d'olio, insieme ad un po' di concentrato di pomodoro, per acquistare colore e sapore.
Leggi anche come fare il Cous cous con verdure
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di cous cous (precotto)
- 300 gr di gamberetti
- 300 gr di piselli
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 150 gr di pomodorini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 bicchierino di Brandy (a piacere)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale