Cous cous con verdure. Ricetta semplice e veloce per l'estate!
Il cous cous con verdure è un piatto vegetariano, ideale per l'estate o l'inverno.
Il cous cous con verdure estive è un piatto vegetariano semplice e molto gustoso, che ha tutto il buon profumo della cucina mediterranea. E' un piatto buono ma anche leggero, ideale anche come piatto unico in tantissime occasioni. La ricca presenza di verdure aiuta a rendere il piatto gustoso e leggero anche in estate, ma la scelte delle possibili verdure da utilizzare è così ampia da permetterne la realizzazione in ogni stagione.
Il cous cous è un prodotto che si ricava dalla semola di grano duro, si presenta sotto forma di granelli molto piccoli, normalmente in commercio lo si trova precotto, così che più che cuocerlo bisogna reidratarlo e si prepara davvero in pochissimi minuti. La ricetta con le verdure è una delle più apprezzate, soprattutto in estate, dove è possibile scegliere le verdure preferite, o quelle di stagione, ottenendo sempre un piatto ricco di colore e di sapore.
Indice
Come fare il cous cous con verdure
10 minuti
-
15 minuti
Melanzane, zucchine, carote, cipollotto, peperoni e pomdori sono solo una delle possibili scelte, e sicuramente risultano essere anche delle verdure semplici da reperire in estate, ma in ogni caso la scelta è veramente libera! La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice, infatti le verdure vengono semplicemente saltate in padella, per essere poi aggiunte al cous cous. Ottimo sia caldo che freddo, vi accorgerete presto anche voi che un piatto come questo merita di essere provato in tutte le possibili sfumature di sapore, come accade anche con il cous cous ai frutti di mare, il cous cous con tonno e legumi, il cous cous con zucchine e menta e tutte le altre buonissime ricette che potete consultare sul mio blog.
Leggi anche come fare le Polpette di cous cous
Consigli e curiosità
Per evitare di aggiungere troppo olio e rendere le verdure particolarmente "grasse", soprattutto considerando che le melanzane sono come delle spugne e assorbono tanto olio quanto ne mettete, potete "tostarle" più che friggerle o rosolarle, in questo modo rimarranno anche sode e in forma. Se durante la cottura delle verdure dovesse accorgervi di avere la necessità di aggiungere poco liquido, potete unire dell'acqua (o brodo). Con questo semplice trucchetto avrete un piatto sano e leggero!Ingredienti per 4 persone
Per il Cous Cous:
- 250 gr di cous cous (precotto)
- 360 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per le Verdure:
- 1 melanzane
- 2 zucchine (piccole)
- 1-2 di carote
- 2 peperoni (1/2 giallo e 1/2 rosso)
- 10 pomodorini
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico (fresco)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Wok o saltapasta