Cream tart di Carnevale, la mascherina più golosa che ci sia!
La cream tart di Carnevale è un dolce dedicato alla festività più colorata dell'anno, che ha una base di pasta frolla e farcitura di crema.
La cream tart di Carnevale è un dolce preparato per rendere ancora più golosa la festa più colorata dell'anno. Tra mascherine, coriandoli e stelle filanti, quest'anno sulla mia tavola fa capolino anche questa bellissima torta, realizzata nello stile cream tart, ovvero una torta a strati farcita con una crema a vista. Colore e allegria saranno le carte vincenti anche per questo Carnevale!
La cream tart è una torta farcita che viene solitamente realizzata con una base di pasta frolla, così che invece di avere due strati di torta morbida, tipo pan di spagna, avremo due strati di una torta dalla forma molto stabile, con una consistenza anche molto diversa. Inoltra la frolla può essere facilmente sagomata a piacere e sarà così possibile dare alla torta un aspetto davvero molto particolare, come forme, lettere o numeri. Esistono tuttavia versioni della cream tart che prevedono invece una base più morbida, ecco perchè potrete poi pensare di scegliere la strada che più preferite.
Indice
Come fare la cream tart di Carnevale
45 minuti
40 minuti
15 minuti
La cream tart di Carnevale è una delle torte più sfiziose che potrete preparare per avere un Carnevale tutto da gustare! Insieme alla funfetti cake, la rainbow cake, la pignatta cake, la torta di Carnevale, si presenta come uno dolci più gettonati, sia per il gusto che per la scenografica presentazione. Scegliere non è cosa semplice, sono tutte preparazioni belle e golose, magari anche scegliendone più di una sapranno regalare alla vostra tavola un aspetto unico e speciale!
Leggi anche come fare le Chiacchiere di Carnevale
Consigli e curiosità
Per la farcitura di questa torta potete scegliere il gusto che più vi piace, aromatizzando la crema al mascarpone con scorza di limone, caffè o cioccolato. Oppure potete scegliere un'altra crema, l'importante è che sia una crema bella soda, da mantenere bene la forma e permettere così alla torta di assumere un aspetto unico nel suo genere.
Consiglio l'utilizzo del lievito nella frolla per questa ricetta, anche se in quantità molto ridotta, giusto per dare alla frolla un consistenza non proprio come quella dei biscotti, ma leggermente più morbida, in questo modo sarete anche agevolati nel taglio.
Ingredienti per 8 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 130 gr di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema:
- 500 gr di mascarpone
- 500 ml di panna per dolci
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per Decorare:
- q.b. di confettini colorati
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sagoma di una mascherina