Cream tart
La cream tart è una torta di pasta frolla farcita e decorata, molto bella da vedere e buona da mangiare. Una ricetta semplice, spiegata con tutorial, passo passo, ideale per stupire con gusto ed eleganza.
La cream tart è una delle ultime mode riguardo al modo di preparare una torta. Letteralmente “torta di crema”, la cream tart rispecchia la sua descrizione letterale dalla messa in evidenza della crema che farcisce e riveste la torta. La base della torta viene in genere realizzata con una pasta biscottata, tipo pasta frolla o pasta sablè, nulla vieta però la sua realizzazione con il classico pan di spagna o una base per torta tradizionale sagomata.
La cream tart infatti si caratterizza anche per la sua forma. La base della torta viene in genere sagomata a piacere, in base all'occasione, come una lettera, un numero o una forma speciale, con l’intento di meglio esprimere il significato dell’occasione da festeggiare e ricordate. Anche la crema di farcitura può essere scelta a piacere, in base ai propri gusti, nel limite di sceglierne una piuttosto compatta, che sorregga bene il peso dello strato superiore di torta, senza deformarsi; insomma una crema che possa essere messa in opera con una sac a poche, per intenderci. Questo torta si presenta un po' nello stile delle "nude cake", bella, semplice, elegante e accattivante.
Indice
Come fare la cream tart
50 minuti
30 minuti
20 minuti
La cream tart è un dolce davvero spettacolare, che si presta molto bene ad essere servito per un’occasione speciale. La parte più divertente della preparazione di questa torta sarà infatti proprio la decorazione, per la quale potrete sbizzarrirvi con quello che più vi piace. Per renderla davvero speciale potrete utilizzare frutta fresca, confetti di zucchero, macarons, caramelle, cioccolatini, fiori eduli, fiori di zucchero e tutto quello che vi accorgete la rendi davvero speciale.
Leggi anche come fare la Twix tart
Consigli e curiosità
Per realizzare la cream tart io ho scelto la romanticissima forma a cuore, perfetta per la festa di San Valentino, per la festa della mamma, ma anche solo per offrire un dolce davvero speciale alla vostra migliore amica.
Per fare la cream tart sicuramente avrete degli avanzi di pasta frolla. Questo succede perchè per realizzare due forme uguali, e grandi, risulta necessari della frolla in più rispetto a quella strettamente necessaria. La quantità di avanzo di pasta frolla dipende dalla forma scelta. Preparatevi quindi a realizzare anche dei biscotti, che sicuramente nessuno rifiuterà!
Scarica la Sagoma a forma di Cuore
Ingredienti per 8 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 50 gr di nocciole (sgusciate, tostate)
- 50 gr di mandorle (sgusciate)
- 125 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 140 gr di burro (freddo)
- 2 uova (piccole, oppure 1 intero + 1 tuorlo)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
Per la Crema al Mascarpone:
- 200 gr di mascarpone
- 200 ml di panna per dolci
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per Decorare:
- q.b. di fragole (o frutti di bosco)
- q.b. di macarons
- q.b. di fiori di zucchero (o fiori eduli)
Strumenti Utilizzati
- Mixer