Crema al cioccolato vegana
La crema al cioccolato vegana è una sorta di crema pasticcera preparata senza uova e senza latte, un vero concentrato di gusto senza derivati animali.
La crema al cioccolato vegana è una morbida e vellutata crema simile alla crema pasticcera al cioccolato, ma realizzata in chiave vegana, quindi senza uova e senza latte, o altri ingredienti di origine animale. Questa crema dal sapore intenso di cioccolato ha una magnifica consistenza che potrete utilizzare come ingrediente di farcitura per i vostri dolci più buoni, o da servire come dolce al cucchiaio, con dei biscottini semplici tipo savoiardi o lingue di gatto.
La crema al cioccolato vegana è l'alternativa ideale per chi segue una dieta vegana o per tutti coloro che non possono consumare alimenti che contengono uova. Eppure nonostante l'assenza di questo elemento chiave di una preparazione di base della pasticceria italiana, questa crema ha un sapore eccezionale ed una consistenza vellutata, per niente gelatinosa. Veramente vi sembrerà di mangiare un normalissimo dolce di questo tipo, a meno di una piccola nota di cioccolato che a mio avviso in questa ricetta è più percepibile.
Come fare la crema al cioccolato vegana
5 minuti
-
5 minuti
La crema al cioccolato vegana è una crema pasticcera vegana senza uova, preparata con latte di riso, perfetta per la preparazione di crostate o torte farcite. Può infatti essere utilizzata sia per riempire un guscio di pasta frolla, con successiva cottura al forno, che semplicemente raffreddata per farcire le torte torte speciali di compleanno.
Leggi anche come fare
Consigli e curiosità
Se vi serve una consistenza più "compatta" potrete riporla in frigorifero e farla raffreddare di più. In questo modo potrete utilizzarla anche per decorare i vostri dolci.Ingredienti per 450 gr di crema
- 100 gr di cioccolato fondente
- 350 ml di latte vegetale
- 60 gr di zucchero
- 40 gr di amido di mais