Crema al mascarpone senza uova
La crema al mascarpone senza cottura e senza uova è una candida crema dal sapore semplice e delicato, ideale per farcire le vostre torte o per essere gustata per accompagnare della frutta fresca o sciroppata.
La crema al mascarpone senza uova è una crema semplice e delicata che si prepara in pochissimo tempo senza cottura e senza uova. E' ideale per farcire torte o per rendere più golosi i dolci, per essere gustata come dolce al cucchiai accompagnando frutta fresca o sciroppata. E' la crema ideale anche per farcire panettone, pandoro o colomba avanzati dalle feste, rendendoli più gustosi.
La crema al mascarpone senza uova è anche una validissima alternativa alla tradizionale crema utilizzata per farcire il tiramisù, se avete problemi di intolleranze o se volute comunque evitare il consumo di uova crude. La semplicità di questa crema risiede anche nella sua rapidità di preparazione, poichè non prevede cottura, quindi si prepara in pochissimo tempo. E' sufficiente che gli ingredienti siano ben freddi di frigorifero e non sarà necessario neanche raffreddarla a fine preparazione. Inoltre è indispensabile utilizzare prodotti di ottima qualità, compreso il mascarpone.
Indice
Come fare la crema al mascarpone senza uova
5 minuti
-
-
La crema al mascarpone, con il suo gusto semplice, che richiama molto quello della crema chantilly, attira l'attenzione anche dei più piccini, i quali in genere preferiscono dolci semplici poco sofisticati. Anche se dovete preparare una torta di compleanno questa crema si presta benissimo ad essere utilizzata, anche accompagnata da sfiziose gocce di cioccolato o della frutta fresca.
Leggi anche come fare la Crema diplomatica
Consigli e curiosità
Se invece della panna per dolci scegliete la panna fresca, che non è già zuccherata, potete aggiungere fino a 50 gr di zucchero a velo in più, in base ai vostri gusti.
Se preferite, magari per decorare dei cupcake, potete anche colorare la crema, utilizzando dei coloranti alimentari, meglio se in pasta o in gel. Aggiungetene una piccola quantità e mescolate con le fruste (volendo anche un frusta a mano), per uniformare il colore. Volendo potete aumentare un po' alla volta la quantità di colorante se preferite una gradazione di colore più intensa.
Ingredienti per 1 kg di crema
- 500 gr di mascarpone
- 500 ml di panna per dolci
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria