Crema al parmigiano, salsa per primi e antipasti!
La crema al parmigiano è una salsa al formaggio che sposa diverse combinazioni per ricette di primi piatti o di antipasti.
La crema al parmigiano è una salsa a base di formaggio, molto semplice da preparare, ma anche densa e corposa, ideale per essere scelta come condimento per primi piatti golosi, servita per accompagnare crostini e bruschette o anche farcire sfiziosissime tartellette. Questa salsa che si presenta davvero molto versatile è una scelta vincente in cucina, dove può diventare la protagonista di numerosi piatti.
La crema al parmigiano è una salsa molto semplice da preparare, la ricetta ricalca un po' quella che è la tradizionale preparazione della celebre salsa besciamella, con l'aggiunta del parmigiano grattugiato che va ad arricchirla, rendendola gustosa e cremosa. La giusta consistenza della salsa dipende dallo specifico utilizzo che se ne vuole fare. Se infatti deve essere utilizzata come condimento dovrà essere un po' più fluida, se invece la si sceglie come crema di farcitura per crostatine e tartellette o anche da spalmare sui crostini, occorrerà avere una consistenza un po' più tenace.
Come fare la crema al parmigiano
5 minuti
-
6-8 minuti
La crema al parmigiano diventa così una salsa versatilissima, che si presta ad essere scelta come combinazione perfetta per numerosissime ricette. Sebbene la ricetta di base sia fondamentalmente la stessa, vien da sè che come accade per tantissime ricette molto replicate in cucina, le varianti sono sempre dietro l'angolo. Così che ognuno potrà personalizzare la salsa in base ai propri gusti e soprattutto alle proprie esigenze, regolandosi anche in base all'utilizzo che se ne vuole fare. In ogni caso vi accorgerete che questa è una salsa dal sapore intenso ma allo stesso tempo anche molto delicato, che si presta quindi a numerosi abbinamenti e permette di soddisfare un po' tutti le esigenze.
Leggi anche come fare le Cialdine al parmigiano
Consigli e curiosità
La crema al parmigiano si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.Ingredienti per 4 persone
- 500 ml di latte
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina 00
- 200 gr di parmigiano (grattugiato)