Crema al pistacchio dolce spalmabile, anche per torte farcite!
Una deliziosa crema dolce spalmabile, realizzata con i pistacchi.
La crema al pistacchio è un dolce al cucchiaio cremoso e goloso realizzato con i pistacchi tostati, senza olio, burro o altri grassi. Una consistenza morbida e cremosa, perfetta per spalmare la crema sul pane, sulle fette biscottate, per arricchire biscotti, crostate o torte farcite a base di pan di spagna o ancora per preparare rinfrescanti e gustosi gelati. Può essere utilizzata da sola oppure aggiunta alla crema pasticcera, alla crema diplomatica o alla crema allo yogurt, per arricchirle e renderle ancora più golose.
Quella della crema al pistacchio, è una ricetta semplicissima che usa 1 solo ingrediente: i pistacchi! A piacere, per addolcire la crema in base ai propri gusti è possibile aggiungere dello zucchero a velo, dolcificandola a piacere, ma è del tutto facoltativo, ed è quindi possibile preparare questa crema anche senza zucchero. Se quindi anche voi amate il sapore dei pistacchi e volete realizzare una crema spalmabile del tutto genuina, con le vostre mani, non vi resta che procurarvi degli ottimi pistacchi, meglio se già sgusciati, per velocizzare questo passaggio, e mettervi all'opera.
Indice
Come fare la crema al pistacchio
30 minuti
-
-
La preparazione della crema al pistacchio è semplicissima, è però fondamentale utilizzare un ottimo frullatore, perchè è proprio la lunga lavorazione dei pistacchi, con le lame del mixer, che permetterà alla frutta secca di polverizzarsi e successivamente di rilasciare i suoi oli essenziali, che creeranno la preziosa cremina. I tempi di preparazione possono variare in base all'effettiva potenza del mixer, dovrete quindi pazientare durante la lavorazione, e proseguire fin quando la polvere e poi la poltiglia non si trasformeranno in una crema. Una volta pronta la crema può essere utilizzata o trasferita in un vasetto di vetro, pulito e asciutto, per essere conservata, meglio se in frigorifero (soprattutto se fa caldo!), anche fino ad 1 mese!
LEGGI ANCHE come fare la Nutella fatta in casa
Consigli e curiosità
Ovviamente, come potete intuire, i tempi di conservazione non solo lunghi tanto quanto quelli della crema confezionata, poichè questa crema al pistacchio fatta in casa non ha conservanti o additivi che ne prolungano ad oltranza la conservazione.
La quantità di pistacchi minima è di 300-400 gr, se ne utilizzati pochi avrete difficoltà nella lavorazione.
Ingredienti per 2 vasetti da 250 gr
- 500 gr di pistacchi (sgusciati)
- 2-4 cucchiai di zucchero a velo (facoltativo)
Strumenti Utilizzati
- Mixer