Crema alla Nocciola
La crema alla nocciola è una crema per farcire le torte dall'intenso sapore di nocciole. Per questa crema potrete utilizzare la pasta di nocciolo o le nocciole intere.
La crema alla nocciola è una variazione della tradizionale crema pasticcera dal ricco sapore di nocciole, ottima sia per farcire le torte più belle e più buone, che per riempire i bignè. La farcitura delle torte è una delle operazioni più semplici che sia in pasticceria, ma il trucco per ottenere sempre torte al top è preparare una crema di farcitura buona e consistente, variando spesso il gusto, per non "annoiare" il palato delle persone. Così oltre a tutte le varietà di creme già disponibili nella sezione dedicata alla creme, cerco sempre di darvi nuovi spunti per le vostre meravigliose preparazioni.
La crema alla nocciola, preparata con la pasta di nocciole, è una delle ultime ricette che ho preparato. Sebbene io abbia sempre una scorta di pasta di nocciole in casa, per aromatizzare il caffè, devo dire che ancora non l'avevo mai utilizzata per fare la crema pasticcera alle nocciole, e quando finalmente con l'ultima torta che ho fatto mi sono decisa, non ho potuto fare a meno di apprezzare profondamente il risultato che ho ottenuto: sorprendentemente goloso!
Indice
Come fare la crema alla nocciola
30 minuti
60 minuti
5 minuti
Leggi anche come fare la Crema rocher
Consigli e curiosità
Se avete le nocciole intere dovrete utilizzarle polverizzate.Ingredienti per 500 gr di crema
- 250 ml di latte
- 100 ml di panna per dolci
- 2 uova (i tuorli)
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 100 gr di pasta di nocciole
- 25 gr di amido di mais (o maizena)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria